Friuli Venezia Giulia
L.R. 3/2021 e 29/2025
SETTORI | Commercio, Turismo, Servizi |
SPESE FINANZIATE |
Lavori edili, arredi, attrezzature, efficientamento energetico sicurezza, adeguamento impianti alle normative di sicurezza, tecnologie digitali |
BENEFICIARI | Imprese operanti nei settori sopra indicati |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
APERTURA | 15 dicembre 2025 |
PRESENTAZIONE
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha approvato il bando sulla base di quanto previsto dall’articolo 100 della Legge regionale 29/2005 e dall’articolo 14 della Legge regionale 3/2021.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare del contributo le microimprese, le piccole e le medie imprese commerciali, turistiche e di servizio (elenco approvato con decreto del Direttore del servizio n. 18897/GRFVG del 14.04.2025).
PROGETTI AMMISSIBILI
Gli indirizzi per la programmazione della spesa prevedono per l’anno 2025 di sostenere i seguenti investimenti:
1) lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione, acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni (anche per pagamenti in moneta elettronica e per il commercio elettronico), sistemi di videosorveglianza e sicurezza innovativi e per l’accrescimento dell’efficienza energetica;
2) adeguamento di strutture e impianti alle normative in materia di prevenzione incendi, prevenzione infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro, antinquinamento;
3) acquisto e attivazione di tecnologie digitali e relativa formazione del personale (per maggiori dettagli si rinvia al regolamento di attuazione).
La domanda può essere presentata per un unico intervento e per un’unica sede o unità locale. Non sono ammesse le spese sostenute antecedentemente alla presentazione della domanda.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese:
- lavori edili, arredi, attrezzature, efficientamento energetico sicurezza (es. acquisto di arredi, sistemi di videosorveglianza, lavori di ammodernamento o ristrutturazione);
- adeguamento impianti alle normative di sicurezza (es. modifica o sostituzione degli impianti per l’areazione e la regolazione della temperatura nei luoghi di lavoro, modifica o sostituzione degli impianti idrici e sanitari);
- acquisto e attivazione di tecnologie digitali (sviluppo e personalizzazione dell’applicazione che gestisce l’attività di vendita via internet; sicurezza informativa; attivazione campagne promozionali sui social network, acquisto di applicazione e programmi per l’integrazione fra sistemi informativi aziendali).
Ogni progetto dovrà prevedere una spesa ammissibile compresa tra i 5.000 e i 75.000 euro.
Ciascuna impresa può presentare un’unica domanda di contributo, per un’unica linea d’intervento (A, B, o C) e per una sola sede o unità locale di intervento.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
E’ concesso un contributo a fondo perduto con percentuale di contributo tra il 25% e il 45% a seconda dell’intervento.
Il contributo in conto capitale è concesso in Regime de Minimis.
Il contributo è cumulabile con i finanziamenti agevolati e con gli interventi attivati da confidi e con altre garanzie costituenti aiuti di Stato.
Il contributo non è cumulabile con altri contributi a fondo perduto per le stesse iniziative aventi ad oggetto le stesse spese.
MODALITA’ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE
Il bando, con valutazione a sportello, è aperto fino alle 16:00 del 15 dicembre 2025.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.