Progetto AIPAD – Automatic Installation Process Analysis and Documentation

Il progetto AIPAD, realizzato nel periodo luglio 2019 – settembre 2021 è stata un’iniziativa pionieristica che ha voluto rinnovare i processi di installazione e montaggio nel settore manifatturiero, con l’obiettivo di incrementare l’innovazione nelle PMI, e rappresentando un modello di collaborazione e sviluppo tecnologico.

Tag: FESR / Reti di impresa / Ricerca e Sviluppo / Smart Manufacturing / Sostenibilità ambientale

  

POR FESR 2014-2020 Regione Veneto

Il progetto AIPAD, realizzato nel periodo luglio 2019 – settembre 2021 è stata un’iniziativa pionieristica che ha voluto rinnovare i processi di installazione e montaggio nel settore manifatturiero, con l’obiettivo di incrementare l’innovazione nelle PMI, e rappresentando un modello di collaborazione e sviluppo tecnologico.

L’iniziativa è nata dalla volontà di mettere a sistema le necessità in termini di innovazione nei processi di installazione e montaggio da parte di due aziende manifatturiere venete (BFT Spa e Solmec Spa) e le competenze analitiche di università (Università degli Studi di Padova – Human Inspired Technology Research Centre) e partner tecnologici (NegroponteLab Srl) interessati a sviluppare un prodotto che risponda a tali esigenze.

L’obiettivo del progetto è stato quello di massimizzare l’efficacia e la flessibilità di tali processi, utilizzando la digitalizzazione come strumento chiave per garantire all’installatore di poter usufruire di un supporto continuo che lo guidi nelle azioni da svolgere, gli permetta di risolvere situazioni ambigue, renda possibile un suo contributo interattivo nel miglioramento del processo e, infine, permetta una comunicazione strutturata con il supporto di primo livello o l’ufficio tecnico.

Il cuore di AIPAD è stata la creazione di un sistema integrato che unisce la digitalizzazione alla pratica manifatturiera. Questo include lo sviluppo del linguaggio IPDL (Installation Process Definition Language) per descrivere i processi di montaggio e l’introduzione di strumenti H2D e D2H per migliorare l’interazione tra uomo e digitale. L’obiettivo è rendere i processi produttivi più affidabili ed efficienti, garantendo al contempo un supporto continuo agli installatori.

AIPAD si distingue per la sua applicabilità nell’ambito dello Smart Manufacturing e per il suo approccio innovativo che integra l’uomo nel processo tecnologico, rappresenta un passo significativo verso un futuro industriale più interconnesso e sostenibile.

CONTRIBUTO PREVISTO

Il progetto è stato finanziato dalla Regione del Veneto con il POR FESR 2014-2020, Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S) di cui alla DGR n. 711 del 28 maggio 2019.

PARTNER

Il progetto ha visto la collaborazione dei seguenti partner:

  • NegroponteLab Srl è una PMI Innovativa e Centro di Trasferimento Tecnologico accreditato dal MISE che opera da molti anni in ambito ricerca e sviluppo di soluzioni legate alle piattaforme e alle tecnologie ICT per le imprese e le pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al cloud computing, alla business continuity, alla privacy, all’IoT occupandosi delle linee strategiche, delle integrazioni, della sicurezza, della comunicazione, della mobilità, dell’impatto ambientale e della responsabilità sociale.
  • BFT Spa è un’impresa che opera nel campo dell’automazione degli accessi attiva in tutto il mondo, con 20 filiali e oltre 530 distributori in oltre 120 Paesi. Il suo punto di forza è la stretta fidelizzazione tanto dei propri utenti, quanto di chi opera professionalmente nel mondo dell’installazione e dell’automazione. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie ad un supporto efficace e alla messa a disposizione di strumenti avanzati per facilitare il lavoro degli installatori e annullare il rischio di esecuzioni non conformi.
  • Solmec Spa è un importante player europeo nel campo dei caricatori gommati, cingolati e su postazione fissa. Solmec è particolarmente attenta a definire procedure di assemblaggio e customizzazione rigorose e allo stesso tempo flessibili, con una solida interazione fra installatori e ufficio tecnico.
  • Università degli Studi di Padova – Human Inspired Technology Research Centre: Centro di ricerca dell’Università di Padova, focalizzato sullo sviluppo di tecnologie ispirate dall’interazione umana.

Materiali utili

Sito web di progetto:

https://aipad.org/

English presentation:

http://hit.psy.unipd.it/aipad-project-automatic-installation-process-analysis-and-documentation