PN Cultura 2021-2027
SETTORI |
Musica, Audiovisivo (cinema, televisione, videogiochi, software, multimedia, radio), Teatro, danza e arti performative, Patrimonio culturale materiale e immateriale (compresi archivi, biblioteche e musei), Arti visive e fotografia, Architettura e design, Letteratura ed editoria, Moda e artigianato artistico |
PROGETTI AMMISSIBILI |
Investimenti, innovazione di prodotto, processo o servizio, innovazione organizzativa |
BENEFICIARI | Micro, piccole e medie imprese, operatori del Terzo Settore |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato |
APERTURA | in fase di attivazione |
PRESENTAZIONE
Con decreto del Ministero della Cultura n. 72 del 20 marzo 2025 è stato istituito il Fondo Imprese Culturali e Creative 2021-2027 (Fondo ICC 2021-2027), nuovo strumento finanziario destinato a sostenere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale culturale e creativo nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il Fondo mira a rafforzare i settori legati alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla creatività, promuovendo la nascita di nuove imprese e il consolidamento di quelle esistenti.
La dotazione complessiva del Fondo ammonta a 151.710.000 euro, finanziati nell’ambito dell’Azione 1.3.1 del Programma Nazionale Cultura (FESR) 2021-2027.
SOGGETTI BENEFICIARI
Il Fondo è rivolto a micro, piccole e medie imprese, oltre che ai soggetti del Terzo Settore, attivi nelle seguenti filiere:
- Musica
- Audiovisivo (cinema, televisione, videogiochi, software, multimedia, radio)
- Teatro, danza e arti performative
- Patrimonio culturale materiale e immateriale (compresi archivi, biblioteche e musei)
- Arti visive e fotografia
- Architettura e design
- Letteratura ed editoria
- Moda e artigianato artistico
I beneficiari devono essere:
- Imprese Culturali e Creative (ai sensi dell’art. 25 della Legge 27 dicembre 2023, n.206) di nuova costituzione o già costituite
- Enti del Terzo settore (ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.) che svolgono attività economica nei settori culturali e creativo)
INTERVENTI AMMISSIBILI
Saranno finanziati progetti con spese ammissibili fino a 2,5 milioni di euro, per la creazione o lo sviluppo di imprese operanti nelle filiere culturali e creative nelle sette Regioni del Mezzogiorno, quali:
▪ Progetti di investimento che favoriscano l’integrazione interna alla specifica filiera e/o tra filiere
▪ Progetti di sviluppo di nuovi processi, prodotti e servizi che connettono la conoscenza del territorio e la produzione culturale
▪ Progetti di innovazione organizzativa dei proponenti, in grado di attrarre e trattenere sul territorio capitale umano già formato.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
Le agevolazioni saranno concesse nella forma combinata di finanziamenti agevolati (prestiti) e sovvenzioni, inclusi servizi specialistici e qualificati connessi al progetto di investimento, costituenti Aiuti di stato per i destinatari finali ai sensi del Regolamento (UE) GBER 2014/651 e s.m.i. e del Regolamento de minimis (UE) 2023/2831.
TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di aiuto potranno essere presentate a seguito di pubblicazione degli avvisi pubblici da parte del Ministero della Cultura.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.