Coesione Friuli Venezia Giulia 2021-27

Interventi a sostegno dell’imprenditorialità

PR FESR FRIULI VENEZIA GIULIA 2021-2027 – LINEA A.3.4.3

PROGETTI FINANZIATI Rafforzamento e il rinnovamento del tessuto produttivo della regione
BENEFICIARI Nuove imprese PMI, aspiranti imprenditori
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA 28 giugno 2024

PRESENTAZIONE

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha lanciato una nuova iniziativa finanziaria molto interessante per le nuove imprese e gli aspiranti imprenditori che ha lo scopo principale di stimolare il rafforzamento e il rinnovamento del tessuto produttivo della regione. La dotazione finanziaria prevista per questo bando ammonta a quasi 4,2 milioni di euro.

SOGGETTI BENEFICIARI

I destinatari di questa opportunità sono le nuove imprese PMI, definiti come entità costituite non oltre 36 mesi prima della richiesta di sostegno, e gli aspiranti imprenditori, ovvero persone fisiche che stanno pianificando di avviare una propria impresa. Tuttavia, il bando esclude specificamente la partecipazione di fondazioni, associazioni, liberi professionisti e lavoratori autonomi, oltre a quelli che operano in settori non ammissibili secondo le normative UE.

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti che possono beneficiare dei contributi devono essere realizzati nel Friuli Venezia Giulia e devono soddisfare determinati criteri di ammissibilità e qualità, come definito nel bando.  I principali criteri di valutazione sono o che danno punteggi aggiuntivi: qualità progettuale, coerenza ed efficacia del Modello Organizzativo, grado di Innovazione, impresa giovanile e impresa femminile.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese che possono essere coperte dal contributo sono divise in due categorie principali:

Spese di investimento (non inferiori al 70% del totale delle spese ammissibili):

  • realizzazione/ampliamento sito internet
  • impianti per produzione di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico)
  • consulenze e spese tecniche per progettazione/installazione/collaudo degli impianti
  • arredi
  • macchinari, attrezzature, strumenti
  • hardware e software
  • brevetti, know how, diritti di licenza
  • certificazione qualità, deposito marchi, registrazione brevetti
  • veicoli trasporto di cose max 3 posti
  • veicoli trasporto di persone che costituiscono mezzo attraverso cui si esplica l’attività principali.

Spese correnti (non superiori al 30% del totale delle spese ammissibili):

  • istruttoria relativa ad operazioni di credito
  • garanzie ai fini della fideiussione per l’anticipazione del contributo
  • canoni per utilizzo software max 12 mesi
  • servizi e prestazioni specialistiche per campagne promozionali/pubblicitarie
  • pubblicità, attività promozionali, stampa/realizzazione marchi, loghi, immagini coordinate, brochure, newsletter
  • affitto e allestimento stand per partecipazione a fiere ed eventi
  • locazione locali per l’esercizio dell’attività anche in coworking e spese per utenze
  • utilizzo locali uso ufficio, laboratorio, postazioni lavoro, spazi coworking e relativa strumentazione di lavoro.

Sono ammissibili le sole spese relative all’acquisizione di beni che risultino nuovi di fabbrica o per espressa dicitura riportata nel documento di spesa o attraverso dichiarazione rilasciata dal venditore.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Per quanto riguarda l’entità dell’agevolazione, il bando prevede che il contributo possa coprire fino al 60% delle spese ammissibili, con la possibilità di aumentare al 70% per i progetti che vengono completati in un arco temporale ridotto di soli 4 mesi.

L’importo massimo del contributo varia tra i 60.000 e i 70.000 euro, a seconda della durata di realizzazione del progetto, dimostrando un sostegno economico considerevole per le imprese beneficiarie.

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande possono essere inoltrate a partire dalle 10:00 del 28 febbraio 2024 fino alle 12:00 del 28 giugno 2024.

È richiesta la presentazione di documentazione specifica, tra cui un business plan e una scheda di progetto.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.