Sace Simest

Sace Simest – Finanziamento per la partecipazione a fiere e mostre

Sace Simest
Finanziamento per la partecipazione a fiere e mostre in Paesi esteri e per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia

SETTORI Tutti i Settori
SPESE FINANZIATE Spese per partecipazione a fiere e missioni in Paesi estere e fiere internazionali in Italia
BENEFICIARI PMI
TIPO DI AGEVOLAZIONE Finanziamento agevolato + Contributo a fondo perduto
APERTURA dal 28 ottobre 2021 fino a esaurimento delle risorse disponibili

PRESENTAZIONE

Sace Simest sostiene la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema in Paesi stranieri e a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia, incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE – Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere allo strumento le piccole e medie imprese italiane, anche costituite in forma di “Rete Soggetto”.

Non possono essere finanziate le imprese operanti nei settori di attività esclusi ai sensi dell’art. 1 del regolamento UE n. 1407/2013.

INIZIATIVE AMMISSIBILI

A pena di inammissibilità, la domanda di finanziamento agevolato dovrà riguardare una sola iniziativa in un solo Paese estero o in Italia per manifestazioni fieristiche o missioni imprenditoriali/eventi promozionali internazionali (una sola Mostra, una sola Fiera, una sola Missione di Sistema e una sola Missione imprenditoriale/Evento promozionale).

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • spese per area espositiva,
  • spese logistiche,
  • spese promozionali
  • spese per consulenze

Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST. Le spese sono ammissibili se direttamente collegate alla fiera/mostra/missione/evento e sostenute nel periodo di realizzazione del programma, che decorre dalla data di presentazione della domanda stessa e termina 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento.

Non possono essere finanziate spese oggetto di altra gevolazione pubblica.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’operazione può raggiungere un importo massimo di € 150.000,00 che può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (35% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).

Il contributo a fondo perduto sarà pari al 25% delle spese ammissibili. Il finanziamento agevolato sarà concesso per un importo pari al 75% delle spese ammissibili.

La durata del finanziamento è pari a 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento.

La prima erogazione a titolo di anticipo, è pari al 50% del finanziamento deliberato. La seconda erogazione a saldo dell’importo rendicontato è effettuata entro 17 mesi dalla data di perfezionamento. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate a partire dal 28 ottobre 2021.

Fermo restando che l’impresa può presentare più domande di finanziamento, ogni singola domanda deve riguardare una singola iniziativa in un unico Paese. La domanda deve essere presentata prima della data prevista per l’inizio della fiera/mostra.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.