Innovation Finance Networking

Progettazione europea

Le opportunità per svilupparsi e collaborare a livello europeo

Accompagniamo imprese, enti pubblici e privati ed operatori del settore non profit alla presentazione di domande di finanziamento a valere sui principali programmi europei del periodo 2021-2027 (Horizon Europe, Digital Europe, Erasmus+, Creative Europe, Interreg, Life), affiancandoli nella pianificazione operativa, nelle fasi di gestione fino alla rendicontazione del progetto.

Con noi operano figure specializzate costantemente aggiornate sulle opportunità e sulle strategie europee alla base delle fonti di finanziamento; disponiamo di numerosi contatti a livello nazionale, internazionale e istituzionale necessari per la creazione di reti di collaborazione e di partenariati.

Cos’è la Progettazione Europea?

programmi di finanziamento dell’Unione Europea offrono l’opportunità di abbattere i costi connessi allo sviluppo di progetti imprenditoriali ambiziosi ed innovativi, oltre alla possibilità di venire in contatto con nuovi mercati e di allargare la propria rete di partner strategici, operativi e di eccellenza.

L’accesso ai fondi europei rappresenta un’importante opportunità per supportare la crescita delle imprese nell’ottica dell’innovazione e della competitività a livello internazionale. La programmazione europea riserva particolare attenzione alle PMI, mettendo a disposizione diversi milioni di euro a fondo perduto per le aziende che intendono sviluppare l’innovazione in qualsiasi settore, al fine di generare nuovi prodotti e servizi da immettere sul mercato internazionale.

I settori d’intervento dei programmi comunitari sono molteplici:

  • ricerca e innovazione,
  • occupazione e inclusione sociale
  • ambiente
  • agricoltura e sviluppo rurale
  • sviluppo urbano e regionale
  • cooperazione internazionale
  • politiche marittime
  • aiuti umanitari

I progetti europei possono intercettare diverse linee di finanziamento a fondo perduto, quali:

  • Programmi comunitari (a gestione diretta): gestiti centralmente dalla Commissione Europea, richiedono una dimensione progettuale europea, con il coinvolgimento di un partenariato rappresentativo di più Paesi Comunitari (ad esempio i Horizon2020, Horizon Europe, Erasmus+, LIFE)
  • Fondi strutturali (a gestione indiretta): gestiti in modo decentrato da apposite Autorità di Gestione a livello nazionale e regionale, sono finalizzati alla riduzione del divario economico e strutturale tra le Regioni europee e al loro sviluppo economico e sociale e richiedono una dimensione prevalentemente locale (quali FSE – Fondo Sociale Europeo, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, FEAMP – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, FC – Fondo di Coesione)
  • Programmi di cooperazione territoriale: volti alla realizzazione di progetti condivisi tra territori appartenenti a Stati Membri diversi accomunati dalla prossimità geografica (ad esempio Interreg Italia-Austria, Italia-Croazia, Central Europe)

L’assegnazione dei finanziamenti avviene tramite:

  • Call for tenders (gare d’appalto): sono richieste di azioni specifiche e puntuali per la realizzazione di servizi, forniture o lavori messi a gara dall’istituzione aggiudicante secondo regole di mercato (si attiva pertanto un rapporto “cliente-prestatore d’opera” finalizzato al profitto)
  • Call for proposals/grants (inviti a presentare proposte): trattasi di veri e propri bandi destinati a progetti specifici collegati alle politiche e agli obiettivi programmatici dell’Unione Europea. Le risposte a tali inviti sono realizzate dai partecipanti (imprese, soggetti pubblici, istituzioni, etc.), in linea con il loro fine istituzionale.

I nostri Servizi di consulenza

Perchè scegliere Zenit Project Lab

I vostri partner per accompagnare lo sviluppo dei vostri progetti mediante strumenti di finanza agevolata e alternativa

Expertise specialistica

Abbiamo maturato una vasta esperienza e competenza nel settore della Finanza Agevolata e della Progettazione Europea, che ci consentono di fornire consulenze tecniche e finanziarie specializzate per accompagnare i clienti nei processi di ideazione, sviluppo e realizzazione di nuovi progetti cogliendo gli incentivi e le agevolazioni disponibili

Personalizzazione e attenzione al cliente

Ogni cliente per noi è unico. Individuiamo le soluzioni che possono contribuire a valorizzare i suoi progetti aumentandone le possibilità di finanziamento. Adottiamo un approccio “sartoriale” per accompagnare i nostri clienti nell’ottenimento dei contributi pubblici, sgravandolo da tutti gli adempimenti burocratici.

Network di collaborazioni

Abbiamo consolidato partnership strategiche con professionisti, società di consulenza e istituzioni del mondo della ricerca, dell’innovazione, della sostenibilità e del crowdfunding, messe a disposizione dei clienti per accedere più facilmente a reti e opportunità preziose per il loro sviluppo.

Approccio all’innovazione

Guidiamo le imprese ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità emergenti, ritenendo l'innovazione il motore della crescita aziendale. Siamo partner affidabili per supportare la realizzazione di progetti di Ricerca e Sviluppo, Innovazione per la transizione digitale e green, valorizzazione di brevetti, internazionalizzazione.

Impegno per la Sostenibilità

Siamo impegnati nella promozione della sostenibilità ambientale e sociale, supportando i clienti nell’integrazione di pratiche e processi sostenibili nel loro business, individuando le opportunità di incentivo che consentono di ottimizzare l'efficienza operativa del business in un’ottica di responsabilità sociale e ambientale.

Risultati dimostrati

Sono centinaia le imprese e gli enti pubblici e privati che, nel corso degli anni, hanno ottenuto le risorse finanziarie necessarie per realizzare i loro progetti e investimenti grazie al nostro intervento. Potete conoscere i nostri risultati nella sezione dedicata ai casi di successo.