Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Sostegno alle PMI che partecipano a manifestazioni fieristiche

Linea 1 – Sostegno alle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche

 

   
SETTORI Arredamento e design d’interni; automobili e motocicli; costruzioni, infrastrutture e ceramica; energia, combustibili e gas; impiantistica, servizi e attrezzature sportive; industria, tecnologia e meccanica, ivi incluse le macchine agricole; ospitalità, benessere e ristorazione; protezione dell’ambiente; trasporti, logistica e navigazione
SPESE FINANZIATE Affitto, allestimento e pulizia spazi espositivi, spedizione e trasporto campionari, trasporto e stoccaggio materiali e prodotti, noleggio impianti audio-visivi, attrezzature e strumentazioni,hostess, steward, interpreti, spese pubblicitarie, di promozione e di comunicazione
BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
APERTURA 7 ottobre 2025

 

PRESENTAZIONE

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha previsto un voucher a fondo perduto per le PMI che partecipano a fiere internazionali in Italia tra agosto e dicembre 2025, gestito tramite la piattaforma di Invitalia. Il contributo può arrivare fino a 10.000 euro, coprendo il 50% delle spese ammissibili, e si rivolge a PMI che partecipano per la prima volta a fiere dei settori legati ad arredamento, automotive, costruzioni, energia, industria e altri.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

L’agevolazione è rivolta a tutte le PMI aventi sede legale e/o operativa nel territorio nazionale che partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia nel periodo compreso tra l’8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025 riferite ai seguenti settori:

a) arredamento e design d’interni;
b) automobili e motocicli;
c) costruzioni, infrastrutture e ceramica;
d) energia, combustibili e gas;
e) impiantistica, servizi e attrezzature sportive;
f) industria, tecnologia e meccanica, ivi incluse le macchine agricole;
g) ospitalità, benessere e ristorazione;
h) protezione dell’ambiente;
i) trasporti, logistica e navigazione

Ai fini dell’ammissibilità, i soggetti interessati non devono aver partecipato alle precedenti edizioni delle manifestazioni fieristiche per cui si richiedono le agevolazioni nei precedenti 3 anni dalla data di presentazione dell’istanza. Il possesso del predetto requisito dovrà essere attestato dall’organizzatore della relativa manifestazione fieristica mediante apposita dichiarazione.

Le imprese devono essere costituite, regolarmente iscritte e “attive” al Registro delle imprese, trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese ovvero aver presentato, nel caso di imprese individuali e società di persone, almeno due dichiarazioni dei redditi;

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili all’agevolazione le spese sostenute dalle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, consistenti in:

  1. spese per l’affitto degli spazi espositivi. Oltre all’affitto degli spazi espositivi, rientrano in tale categoria le spese relative al pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione;
  2. spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;
  3. spese per la pulizia dello spazio espositivo;
  4. spese per la spedizione e il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;
  5. spese per i servizi di trasporto e stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
  6. spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
  7. spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
  8. spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo
  9. spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione.

Non sono ammesse all’agevolazione le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se la stessa rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione di sostanzia in un contributo a fondo perduto, concesso nella forma di “buono” del valore massimo di 10.000 euro nella misura del 50% delle spese ammissibili 

Il buono, che può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche, può essere richiesto una sola volta da ciascuna PMI.

 

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di assegnazione del buono dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura informatica attivata dal Soggetto gestore Invitalia, dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2025 e fino alle ore 12:00 del 28 ottobre 2025.

 

 

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.