Coesione Italia 2021-2027 Regione Veneto

Anticipazione – Supporto all’autoimprenditorialità e alla nascita di nuove imprese

PR FESR Regione Veneto 2021-2027

Azione 1.3.5

 

PROGETTI FINANZIATI formazione, avvio di nuove attività
BENEFICIARI PMI
TIPO DI AGEVOLAZIONE Bando in prossima uscita
APERTURA ottobre 2024

PRESENTAZIONE

L’azione 1.3.5 ha l’obiettivo di stimolare la creazione di nuove attività imprenditoriali, considerato un segmento potenzialmente dinamico dell’apparato produttivo. L’iniziativa prevede uno stanziamento di 14 milioni di euro.

BENEFICIARI

Possono accedere agli incentivi le piccole e medie imprese (PMI) iscritte al Registro delle Imprese non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno, nonché le imprese selezionate da soggetti qualificati a seguito di un percorso di formazione e accompagnamento.

PROGETTI AMMISSIBILI

L’avvio di nuove attività imprenditoriali confermandosi come uno dei segmenti potenzialmente più dinamici dell’apparato produttivo, sono supportate da interventi integrati: formazione, orientamento, educazione all’imprenditorialità, agevolazione finanziaria.

SPESE AMMISSIBILI

Saranno finanziati i progetti che prevedono l’avvio di nuove attività imprenditoriali. Le spese ammissibili comprendono:

  • Costi di formazione e consulenza per i nuovi imprenditori.
  • Spese per servizi di supporto all’innovazione e trasferimento tecnologico.
  • Investimenti in attrezzature e tecnologie necessarie per l’avvio dell’attività.
  • Costi legati alla realizzazione di studi di fattibilità e piani aziendali.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione concessa è sotto forma di sovvenzioni dirette, mirate a coprire una parte significativa delle spese ammissibili per l’avvio di nuove imprese. Le sovvenzioni possono variare a seconda della tipologia e della dimensione del progetto presentato.

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I progetti saranno valutati sulla base della loro coerenza con gli obiettivi del bando, l’innovatività, il potenziale di crescita sostenibile, la capacità di creare occupazione e la qualità del piano imprenditoriale presentato. Sarà data priorità ai progetti che dimostrano un elevato grado di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.