Bando Innovare in Rete

Bando Innovare in Rete 2021

Banca Etica – Bando Innovare in Rete 2021

PROGETTI FINANZIATI Progetti in ambito economia circolare, mobilità, ambiente, efficienza energetica, welfare, salute e qualità della vita
BENEFICIARI PMI, start up innovative, spinoff universitari
TIPO DI AGEVOLAZIONE Finanziamento e servizi consulenziali di supporto
SCADENZE 30 aprile 2021

PRESENTAZIONE

Innovare in rete è un programma di Banca Etica che integra finanziamenti, investimenti e servizi a supporto dei processi di innovazione tecnologica e sociale con l’obiettivo di avvicinare tra loro i mondi della ricerca, della tecnologia, dello sviluppo imprenditoriale e del Terzo Settore nell’era della Trasformazione Digitale.

Obiettivo del programma è di supportare lo sviluppo di nuova e più qualificata occupazione, di progetti di impresa e di processi produttivi a impatto sociale e ambientale positivo, capaci di interpretare le sfide della transizione digitale e tecnologica, verde e circolare, sociale ed economica.

Finalità della presente call è accrescere la competitività aziendale attraverso la promozione dell’imprenditorialità e la valorizzazione economica di asset innovativi, di nuove idee, di modelli e aziende in grado di competere sui mercati nazionali e internazionali.

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammessi alla partecipazione i seguenti soggetti:

  • Startup innovative e spin-off universitari, con priorità a compagini sociali che coinvolgano donne e giovani sotto i 35 anni;
  • Piccole e medie imprese, incluse le cooperative sociali e le imprese sociali, interessate allo sviluppo di processi, prodotti e progetti di innovazione.

Ciascun soggetto candidato dovrà proporre un piano di sviluppo che presenti una tecnologia, un prodotto o un servizio già maturi, pronti per essere validati sul mercato.

INTERVENTI FINANZIABILI

Sono ammissibili i progetti riguardanti le seguenti tematiche:

  • Economia circolare;
  • Mobilità, ambiente, efficienza energetica;
  • Welfare, salute e qualità della vita.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Banca Etica ha definito un plafond massimo di finanziamenti erogabili pari a 10 milioni di euro.
I soggetti richiedenti potranno candidarsi alla call proponendo una domanda di finanziamento che preveda un piano di investimenti e spese correnti per un importo massimo di € 500.000,00 ed un importo minimo di € 300.000,00.
Perché la candidatura al finanziamento possa essere valutata, i soggetti richiedenti dovranno possedere i seguenti requisiti di carattere economico-finanziario:
1) Patrimonio netto (al netto del credito verso i soci) superiore al 10% del passivo patrimoniale nell’esercizio 2019;
2) Esercizio 2019 con chiusura in utile (in caso di startup con chiusura esercizio in perdita, evidenza del versamento soci per il ripianamento della stessa);
3) Assenza di esposizioni classificate a sofferenza, inadempienza probabile o scadute/sconfinanti su società richiedente e soci.

TEMPISTICHE

Le domande potranno essere presentate dal 29 marzo 2021 alle ore 12.00 del 30 Aprile 2021.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.