Fondazione Cariverona

Bando Ricerca e Sviluppo Fondazione Cariverona

Fondazioni Cariverona e Caritro
Bando Ricerca e Sviluppo 2020

SPESE FINANZIATE Progetti di ricerca e sviluppo con coinvolgimento di ricercatori
BENEFICIARI Imprese e realtà di ricerca
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA 15/07/2020

PRESENTAZIONE

Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto confermano la partnership nella promozione congiunta del presente bando con l’obiettivo di rafforzare ed amplificare la capacità del sistema di sostenere un produttivo dialogo fra il mondo della ricerca e il mondo delle imprese, valorizzando il talento e creando opportunità per le giovani generazioni.

SOGGETTI BENEFICIARI

La partecipazione al bando è riservata a reti di realtà composte da almeno:

  • una realtà di ricerca (ente proponente) con sede operativa nel Triveneto o nelle province di Ancona e Mantova.
  • un’impresa con sede operativa nei territori di riferimento delle Fondazioni. Per Fondazione Cariverona: province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

INTERVENTI FINANZIABILI

Obiettivo del bando è sostenere progetti innovativi di ricerca che, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico e produttivo, possano generare ricadute positive ed incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento delle Fondazioni partner.

Ciascuna rete di realtà deve prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un giovane ricercatore post-doc con i seguenti requisiti alla data di avvio del progetto:

a) possesso del dottorato di ricerca;

b) non aver ancora compiuto 40 anni (è prevista una deroga, fino ad 1 anno aggiuntivo, per ricercatrici che esibiscano documentazione attestante il congedo di maternità).

RISORSE DISPONIBILI

Le Fondazioni mettono a disposizione un budget complessivo di 1.800.000 euro, così ripartito:

  • Fondazione Cariverona: 1.200.000 euro;
  • Fondazione Caritro: 600.000 euro.

Le risorse messe a disposizione dalle Fondazioni sono ad esclusiva copertura delle spese per compensi/borse/assegni di ricerca per i giovani ricercatori coinvolti nei progetti e, per ciascun progetto, non possono superare i 100.000 euro lordi per il biennio (contributo massimo richiedibile), onnicomprensivi di ritenute di legge, oneri previdenziali ed altre spese.

I progetti di ricerca candidati devono prevedente un cofinanziamento assicurato dall’ente capofila, delle realtà partner o da soggetti terzi, pari ad almeno il 20% del costo complessivo. Non si considerano quote di cofinanziamentogli importi relativi agli stipendi del personale strutturato impegnato nel progetto, così come gli importi relativi alla valorizzazione di cespiti di enti coinvolti nel progetto o in generale alla valorizzazione di altri contributi in kind.

TEMPISTICHE

Il termine per la presentazione delle domande di contributo è fissato al 15 luglio 2020 ore 13.00.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.