Unioncamere Lombardia
Bando SI4.0 2026
| SETTORI | Tutti |
| SPESE FINANZIATE | Consulenza specialistica, formazione su tecnologie 4.0, attrezzature tecnologiche, programmi informatici, servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software, hardware e prodotti, tutela proprietà intellettuale, personale. |
| BENEFICIARI | PMI |
| TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
| SCADENZA | 25 settembre 2026 |
PRESENTAZIONE
L’iniziativa promossa da Unioncamere Lombardia ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 4.0/5.0 e in un’ottica di “doppia transizione” digitale ed ecologica. Particolare attenzione viene posta ai progetti riguardanti la robotica industriale e collaborativa, la human centric robotics e l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale (AI).
SOGGETTI BENEFICIARI
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese che hanno:
- La sede operativa oggetto dell’intervento iscritta e attiva presso il Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia che finanziano la misura: Bergamo, Brescia, Milano Monza Brianza Lodi.
- Una sede legale in Lombardia.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili progetti di sviluppo (sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e con dimostrato potenziale interesse di mercato.
I progetti devono riguardare almeno una delle seguenti tecnologie 4.0:
- Robotica industriale e collaborativa; Human centric robotics
- Sistemi di visione artificiale
- Manifattura additiva e prototipazione rapida
- Tecnologie per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (AR, VR, mixed reality, ricostruzioni 3D)
- Digital twin, hardware in the loop, Human in the loop
- Internet delle cose (IoT), sistemi cyber-fisici (CPS)
- Cloud computing, Edge Computing
- Cyber security e business continuity
- Intelligenza artificiale (Machine Learning, Deep Learning, NLP, LLM, Agenti AI, data mining)
- Blockchain e smart contract
- Big data e analytics
- Sistemi di gestione dati aziendali (ERP, CRM, MES, DMS, HRMS, WMS, BI)
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
a) Consulenza specialistica erogata da fornitori qualificati.
b) Formazione su tecnologie 4.0, erogata da fornitori qualificati, con programma specifico e attestato finale.
c) Attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari al progetto, inclusa l’istruzione all’uso.
d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software, hardware e prodotti del progetto, da fornitori qualificati.
e) Spese per la tutela della proprietà industriale.
f) Personale dipendente dedicato al progetto: massimo 30% della somma delle altre voci ammissibili a)-e). Sono esclusi soci e amministratori.
Sono ammissibili progetti che prevedono un investimento di almeno 25.000 euro.
FORNITORI QUALIFICATI
I fornitori qualificati dei servizi possono essere:
- – DIH/EDIH,
- poli e centri di innovazione/ricerca,
- Università e Competence Center,
- incubatori certificati,
- FabLab,
- CTT,
- start-up/PMI innovative,
- Innovation Manager,
- grandi imprese,
- soggetti iscritti all’Elenco fornitori 4.0,
- enti formativi qualificati,
- EGE/ESCO/Energy Manager.
Non sono invece richiesti requisiti specifici per i fornitori di beni strumentali.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
Il contributo a fondo perduto è assegnato in funzione delle spese presentate da ogni impresa partecipante. L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili.
E’ previsto un contributo massimo pari a € 30.000,00.
TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE E MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 14.00 del 1° settembre 2026 fino alle ore 12.00 del 25 settembre 2026.
Le domande sono finanziate in base a una procedura valutativa a graduatoria basata sul punteggio assegnato al progetto (punteggio minimo d’accesso: 65/100).



La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.