Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano

   
SETTORI Ristorazione, pasticceria, gelateria
SPESE FINANZIATE Investimenti in macchinari professionali e attrezzature
BENEFICIARI Imprese con codici Ateco 56.10.11, 56.10.30 o 10.71.20
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
APERTURA dal 1° marzo 2024

 

PRESENTAZIONE

La misura è finalizzata a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, mediante l’attribuzione di un contributo per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali.

Il contributo a fondo perduto copre il 70% delle spese e la dotazione è di 56 milioni di euro.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere al beneficio economico le imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:
1) 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, per le quali è altresì richiesto alternativamente il possesso di uno dei due seguenti requisiti:
a) essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data del 30 agosto 2022;
b) aver acquistato, nel periodo temporale intercorrente tra il 30.08.2021 e il 30.08.2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
2) 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, in relazione alle quali si chiede il possesso di almeno uno dei due seguenti requisiti:
a) essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data del 30 agosto 2022;
b) aver acquistato, nel periodo temporale intercorrente tra il 30.08.2021 e il 30.08.2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

 

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività di impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa.

I beni acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo e quelle per:
• l’acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
• terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
• mezzi targati;
• beni usati o rigenerati;
• utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;
• imposte e tasse;
• contributi e oneri sociali di qualsiasi genere;
• buoni pasto;
• costi legali e notarili;
• consulenze di qualsiasi genere;
• non direttamente finalizzate all’attività dell’impresa.
Non sono altresì ammesse le spese:
– di importo inferiore a 516,46 euro, al netto di IVA, a meno che non possano essere iscritte nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo;
– per macchinari, impianti, attrezzature e software acquistati con permute, tramite compensazione delle spese e soggetti a sconti o abbuoni.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

E’ concesso un contributo a fondo perduto che copre il 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 30.000 euro. Il contributo è concesso in regime de minimis.

 

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le istanze potranno essere proposte a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024 e fino alle
ore 10.00 del 30 aprile 2024, esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica che sarà disponibile su www.invitalia.it (soggetto gestore) a partire dalla data sopra indicata.Le domande dovranno essere firmate digitalmente dal Rappresentante legale dell’impresa, fermo restando che egli potrà delegare alla compilazione della domanda altra persona fisica.
All’interno della piattaforma informatica saranno rese disponibili la documentazione e la modulistica necessaria alla presentazione delle istanze. L’accesso alla piattaforma avverrà tramite SPID e Carta nazionale dei servizi e Carta di identità elettronica.

I contributi saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.