Fondazione Cariverona

Contributi Fondazione Cariverona 2020

Fondazione Cariverona
Programma 2020

SETTORI Non profit
SPESE FINANZIATE Spese per realizzazione progetti
BENEFICIARI Organizzazioni senza scopo di lucro, cooperative sociali, imprese sociali
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributi a fondo perduto
SCADENZA 31/12/2020

PRESENTAZIONE

La Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona è un ente privato senza fine di lucro che si occupa, tra l’altro, di promuovere lo sviluppo di un moderno welfare sussidiario, che valorizzi in chiave innovativa un’importante tradizione nazionale di attività no-profit, nei diversi comparti della pubblica utilità sociale.

La Fondazione adempie alle proprie finalità sostenendo progetti promossi da terzi nell’ambito dei programmi da essa individuati

SOGGETTI BENEFICIARI

La Fondazione può disporre erogazioni a favore di enti pubblici, purché non costituiti in forma di impresa, di enti civilmente riconosciuti nonché di enti privati senza scopo di lucro costituiti per atto pubblico, o scrittura privata autenticata o per scrittura privata registrata, sui territori di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

Sono altresì ammissibili a contributo:

  • le imprese strumentali dedicate al perseguimento dei compiti istituzionali;
  • le cooperative sociali di cui alla legge 381/91 e successive modificazioni e le cooperative ammesse a godere dei benefici fiscali della legge n. 460/1997 in materia di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, il cui scopo, enunciato nel documento costitutivo, sia riconducibile con certezza ad uno dei settori ammessi dal Dlgs 153/99 e successive modificazioni;
  • le imprese sociali di cui alla legge 155/2006 regolarmente iscritte all’apposita sezione del registro delle imprese;
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

Per essere beneficiari degli interventi gli enti privati senza scopo di lucro, caratterizzati da fini di solidarietà, devono svolgere la propria attività a favore di soggetti svantaggiati per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali, familiari, ecc., esterni all’organizzazione proponente.

INIZIATIVE FINANZIABILI

I progetti finanziabili devono rispondere ad uno dei seguenti Obiettivi:

  • Obiettivo 1 – Protezione, Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori
  • Obiettivo 2 – Valorizzazione del Capitale Umano e Promozione di opportunità a favore dei Giovani
  • Obiettivo 3 -Innovazione Sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di Comunità Inclusive e Coese

Lo spettro degli ambiti e dei settori di intervento accoglie molteplici opportunità (sociale, formazione, ricerca, arte cultura e creatività, educazione e formazione, protezione e qualità ambientale, sviluppo economico, attività motorie e sportive, etc…), nella misura in cui risultino funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici indicati.

Risulta centrale l’ascolto dei territori e la promozione di capacità progettuale intersettoriale e interdisciplinare.

I fondi disponibili per lo svolgimento delle attività istituzionali nel 2020 ammontano a circa 21 milioni di euro.

PROGRAMMAZIONE BANDI 2020

1) AZIONI PER LA PROTEZIONE, LA CURA DELL’AMBIENTE E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI

Budget assegnato: 7,905 milioni, pari al 38% delle risorse disponibili, di cui euro 905 mila rappresentato da risorse vincolate per progetti pluriennali o ricorrenti.

OBIETTIVO 1: Protezione, Cura dell’Ambiente e Valorizzazione dei Territori

AZIONI:

> Sostenere le capacità dei territori di prevenire e rispondere alle emergenze ambientali e ai disagi dei contesti urbani, anche attraverso azioni di riqualificazione e rigenerazione

> Valorizzare l’attrattività dei territori agendo sulla qualità dell’offerta culturale e turistica responsabile e sostenibile, anche attraverso la promozione dell’imprenditoria culturale e creativa giovanile

> Promuovere azioni di approfondimento, sensibilizzazione e di educazione ambientale (acqua, cambiamenti climatici, energia pulita), in particolare riferite alle giovani generazioni

  • Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 5 milioni

È nell’ambito di questo obiettivo strategico che si svilupperà il «bando emblematico 2020». L’obiettivo è quello di sostenere programmi pluriennali, caratterizzati da approcci sistemici e strategici finalizzati ad una valorizzazione dei territori e al loro sviluppo sostenibile. Il budget riservato al bando è di 5 milioni di euro.

2.AZIONI PER LA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO E LA PROMOZIONE DI OPPORTUNITÀ A FAVORE DEI GIOVANI

Budget assegnato: 3,875 milioni, pari al 18% delle risorse disponibili, di cui euro 1,125 milioni rappresentato da risorse vincolate per progetti pluriennali o ricorrenti

OBIETTIVO 2 – Valorizzazione del Capitale Umano e Promozione di opportunità a favore dei Giovani

AZIONI:

> Promuovere la sperimentazione e la diffusione di nuova didattica, di opportunità di apprendimento e formazione innovative anche in contesti extra-scolastici e informali

> Favorire il protagonismo giovanile nelle sue diverse forme, valorizzando le potenzialità e le eccellenze nelle nuove generazioni

> Rafforzare il raccordo tra sistemi educativi, formativi, istituzionali ed imprenditoriali

> Favorire lo sviluppo di nuove competenze didattiche, relazionali, pedagogiche, degli insegnanti e dei formatori

 

  • Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 2,35 milioni

1.1 Bando Ricerca e Sviluppo. La Fondazione, sulla base dell’esperienza 2018/2019, promuoverà una seconda edizione del bando finalizzato a sostenere progetti innovativi di ricerca che, finalizzati al miglioramento di processi, prodotti o servizi del sistema economico produttivo possano generare ricadute positive e incisive per lo sviluppo dei territori di riferimento. I progetti proposti da centri di ricerca dovranno essere sviluppati in partnership con almeno un’impresa dei territori di riferimento e prevedere il coinvolgimento di giovani ricercatori post-doc.

1.3 Bando Giovani in Movimento. La Fondazione conferma la collaborazione con la Fondazione

Intercultura Onlus per favorire la mobilità all’estero degli studenti delle scuole superiori dei territori di riferimento. Verranno messe a disposizione, attraverso un bando promosso da Intercultura e finanziato dalla Fondazione, 10 borse di studio riservate a studenti degli istituti secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per vivere e studiare all’estero per un periodo di un anno.

 

 

3) AZIONI PER L’INNOVAZIONE SOCIALE, IL BEN-ESSERE, LA QUALITÀ DELLA VITA PER LA PROMOZIONE DI COMUNITÀ INCLUSIVE E COESE

Budget assegnato: 6,97 milioni, pari al 33% delle risorse disponibili, di cui euro 1,46 milioni rappresentato da risorse vincolate per progetti pluriennali o ricorrenti

OBIETTIVO 3 – Innovazione Sociale, Ben-essere, Qualità della Vita per la promozione di

Comunità Inclusive e Coese

AZIONI:

> Rafforzare le capacità e le competenze degli operatori in particolare sui temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale

> Favorire percorsi e processi di rieducazione ed inclusione sociale attiva e partecipata a contrasto di situazioni di emarginazione, fragilità, povertà materiale, educativa, relazionale

> Attuare iniziative e sperimentare pratiche volte ad aumentare il ben-essere e la qualità della vita delle persone affette da malattie e da fragilità fisiche o psichiche

> Favorire la creazione di nuova occupazione e la formazione di impresa sociale.

– Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato euro 4,5 milioni

1.1 Bando Attività Motoria e Socializzazione attraverso lo Sport. La Fondazione, riconoscendo nell’attività motoria e sportiva amatoriale un efficace strumento per il ben-essere, l’integrazione e la costruzione di relazioni positive, riserva in via sperimentale, un budget per iniziative volte ad ampliare l’accesso alle attività sportive o a migliorarne la qualità attraverso modelli di servizio e di intervento innovativi.

1.2 Bando Cultura in Rete. La Fondazione ripropone il bando Cultura in Rete per l’attuazione di iniziative che sappiano interpretare la cultura come strumento in grado di contribuire efficacemente alla creazione di ben-essere, coesione sociale, oltre a favorire la formazione di contesti creativi, maggiormente aperti alla ricezione e alla produzione di innovazione. In questo ambito sarà riservata attenzione anche a quelle iniziative dirette a contrastare, positivamente e con diversi linguaggi, il fenomeno dell’analfabetismo funzionale.

1.3 Bando Innovazione Sociale. La Fondazione con l’obiettivo di promuovere, nella seconda parte dell’anno, un bando dedicato all’innovazione sociale (bando emblematico 2021), avvierà propedeuticamente nei territori di riferimento un percorso di approfondimento, confronto e di capacity building in modo da favorire contesti predisposti a cogliere e sfruttare a pieno l’opportunità offerta dal bando. La call avrà una dotazione complessiva di 5 milioni di euro, comprensiva degli oneri riservati al percorso propedeutico, di cui 2 milioni a valere sull’esercizio 2020.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.