Ministero delle Imprese e del Made in Italy

CYBER 4.0

 BANDO 1/2024

PROGETTI FINANZIATI Ricerca e Sviluppo: Cybersicurity, spazio, salute e automotive
BENEFICIARI imprese di qualsiasi dimensione
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA  30 maggio 2024

 

PRESENTAZIONE

Il bando è stato approvato e promosso da Cyber 4.0, un partenariato pubblico-privato creato per gestire il Centro di Competenza nazionale sulla cybersecurity, finanziato dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il bando si inserisce nel quadro degli interventi del PNRR, specificamente sotto la Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 2.3. Lo scopo è favorire la promozione dell’innovazione e il trasferimento tecnologico alle imprese, con un budget complessivo di 2,5 milioni di euro distribuiti tra quattro aree tematiche.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere al bando le Grandi Imprese e le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), anche raggruppate. I beneficiari devono essere imprese non in difficoltà, regolarmente costituite e iscritte al registro imprese in Italia, o con una sede secondaria nel territorio italiano se non residenti.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti devono riguardare Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale con l’obiettivo di aumentare il livello di maturità tecnologica (TRL) di soluzioni innovative. Gli ambiti tematici specifici includono cybersecurity core, spazio, salute e automotive, ciascuno con filoni di ricerca distinti.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese relative a:

  • spese per personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario,
  • strumentazione e attrezzature, consumabili e materiali,
  • collaborazioni e consulenze per ricerca, sviluppo e innovazione con soggetti pubblici e privati,
  • acquisto di brevetti o licenze,
  • servizi di consulenza utilizzati esclusivamente per il progetto,
  • copertura forfettaria del 15% dei costi di personale per spese generali.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto. L’importo massimo erogabile è di 400.000 euro per progetti nel settore della cybersecurity core e 300.000 euro per gli altri settori. La copertura finanziaria varia dal 25% al 70% dei costi ammissibili a seconda della dimensione dell’impresa e del tipo di attività (RI o SS).

 

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande devono essere inviate entro il 30 maggio 2024 all’indirizzo PEC di Cyber 4.0. La valutazione si basa su criteri di qualità scientifica e tecnologica, impatto e implementazione. La procedura include la verifica dell’ammissibilità, la valutazione da parte di gruppi di esperti e l’approvazione finale da parte del Comitato di Coordinamento e Gestione di Cyber 4.0.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.