Decreto Liquidità: rafforzamento del Fondo Centrale di Garanzia
Per sostenere il sistema imprenditoriale italiano colpito dall’emergenza sanitaria Covid-19, il Decreto Cura Italia e il Decreto Liquidità, hanno introdotto alcune misure straordinarie per rafforzare il Fondo di Garanzia per le PMI.
Il Fondo di Garanzia facilital’accesso al credito bancario a imprese e professionisti con basso merito creditizio, che hanno difficoltà ad ottenere finanziamenti. Le misure, già in vigore ed in deroga alla normativa vigente, sono operative per un periodo di 9 mesi dal 17 marzo 2020e la garanzia è concessa a titolo gratuito, senza alcuna valutazione della PMI beneficiaria.
Gli istituti di credito, grazie alla Garanzia resa dello Stato, potranno finanziare fino a 25 mila euro le imprese e i professionisti, senza effettuare l’istruttoria bancaria, riducendo così i tempi di attesa per l’erogazione della liquidità e permettendo alle aziende di ripartire subito dopo l’emergenza sanitaria Covid-19, che ha paralizzato il mercato nazionale e internazionale.
Il Decreto Liquidità aumenta la dotazione finanziaria del Fondo di Garanzia per le PMI con ulteriori 7 miliardi ed estende la platea dei beneficiari alle aziende con 499 dipendenti.
Inoltre, per accedere alle garanzie concesse dal Fondo, le procedure burocratiche saranno semplificate in base alle seguenti categorie:
- garanzia al 100% per i prestiti fino a 25.000 euro, senza alcuna valutazione di merito (le banche potranno erogare i prestiti senza attendere il via libera del Fondo di Garanzia PMI);
- garanzia al 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) per i prestiti fino a 800.000 euro, senza valutazione andamentale;
- garanzia al 90% per i prestiti fino a 5 milioni di euro, Confidi, senza valutazione andamentale.
Le misure straordinarie si applicheranno fino al 31 dicembre 2020.
Per accedere al Fondo di Garanzia, l’impresa deve rivolgersi a una banca per richiedere il finanziamento e richiedere che sul finanziamento sia acquisita la garanzia diretta. Sarà la banca stessa ad occuparsi della domanda. In alternativa, ci si può rivolgere a un Confidi che garantisce l’operazione in prima istanza e richiede la controgaranzia al Fondo.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.