Horizon 2020 – Fast Track to Innovation
SETTORI | Tutti |
BENEFICIARI | Partenariati tra Imprese, Università, Organismi di Ricerca, Centri Tecnologici |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
SCADENZA | 27/10/2020 |
PRESENTAZIONE
Il programma Fast Track to Innovation (FTI) è dedicato a finanziare progetti innovativi, dalla fase di dimostrazione fino alla diffusione sul mercato, realizzati da un partenariato europeo. E’ uno strumento operativo del Programma Horizon 2020 attivo da gennaio 2015 che consente di presentare proposte in tutti gli ambiti tematici delle LEIT e delle Sfide Sociali di Horizon 2020.
SOGGETTI BENEFICIARI
L’iniziativa è rivolta a tutti i soggetti europei dotati di personalità giuridica: imprese, Università, enti di ricerca, centri tecnologici e altri soggetti innovatori. Per presentare domanda è necessaria la costituzione di un partenariato, composto da un minimo di tre a un massimo di cinque soggetti giuridici stabiliti in almeno tre Stati diversi, membri UE28 o associati ad Horizon 2020.
Sono invitati a prenderne parte anche attori che possono svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione, come ad esempio organizzazioni di cluster, gli utenti finali, le associazioni industriali, incubatori, investitori o il settore pubblico. E’ particolarmente apprezzato il coinvolgimento di PMI e First time industry applicant (entità legali private “for profit” che hanno ottenuto un PIC per la prima volta, ovvero che si sono registrate nel Beneficiary Register del Participant Portal per la presentazione della proposta FTI).
E’ inoltre necessario che il partenariato soddisfi almeno una delle seguenti condizioni:
- – almeno il 60% del budget deve essere allocato ai partner industriali;
- – in un consorzio formato da 5 partner, i partecipanti industriali devono essere 3, mentre in un consorzio composto da 3 o 4 partner i partecipanti provenienti dall’industria devono essere 2.
INIZIATIVE FINANZIABILI
Il programma FTI promuove innovazioni “close to market” (si parte dal TRL 6), con l’obbligo di arrivare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto. Per questo motivo la partecipazione dell’industria all’interno dei partenariati è obbligatoria.
In particolare, vengono considerate le nuove tecnologie relativamente mature, nuovi concetti, processi e modelli di business che necessitano di un ultimo passaggio di sviluppo per raggiungere il mercato. La tematica di ricerca è assolutamente libera.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
Il contributo europeo è fissato nel limite del 70% delle spese ammissibili, con un massimo di 3 milioni di euro.
TEMPISTICHE
Di seguito sono riportate le tre scadenze per il 2020:
- 19/02/2020 (7° Cut-off)
- 09/06/2020 (8° Cut-off)
- 27/10/2020 (9° Cut-off)
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.