Bandiera Unione Europea

FEAMPA – Fondo europeo affari marittimi, pesca e acquacoltura 2021-2027

Il Fondo europeo che indirizza l’erogazione dei finanziamenti per la politica comune della pesca e la politica marittima

PRESENTAZIONE

Il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA) è lo strumento che indirizza l’erogazione dei finanziamenti dell’UE per i settori della politica comune della pesca (PCP) e della politica marittima dell’UE e i suoi impegni internazionali in tema di governance degli oceani per il periodo 2021-2027.

SOGGETTI BENEFICIARI

UE 27 (post Brexit) – Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

PROGETTI AMMISSIBILI

Il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) promuove l’innovazione nei settori marittimo e acquatico attraverso due componenti principali:

  1. Azioni Innovative:
    • Si concentra su identificare e sostenere l’esplorazione di soluzioni innovative per una gestione e utilizzo sostenibili delle risorse marine, che siano replicabili e scalabili a livello europeo.
    • Ha l’obiettivo di catturare e divulgare i risultati delle sperimentazioni innovative, incentivando l’integrazione di tali soluzioni nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile.
    • Finanzia progetti condotti dalle autorità urbane per trovare e testare nuove soluzioni a sfide urbane cruciali, permettendo la trasformazione di idee in azioni pilota verificabili in contesti reali e la loro replicazione in altre città. Ogni progetto può ricevere fino all’80% dei costi ammissibili in cofinanziamento dal FESR, per un massimo di 5 milioni di euro.
  2. Sviluppo di Capacità e Conoscenze:
    • Mirato a potenziare le capacità delle città nella definizione di politiche, strategie e pratiche integrate e partecipative per lo sviluppo urbano sostenibile.
    • Promuove il miglioramento nella definizione e implementazione di strategie e piani d’azione urbani sostenibili.
    • Si impegna nello sviluppo di una base di conoscenze per supportare un’elaborazione e attuazione più efficace delle politiche urbane.
    • Assicura un accesso facilitato alla conoscenza e promuove la condivisione del sapere sullo sviluppo urbano sostenibile.

Tra le attività supportate per lo sviluppo delle capacità si annoverano gli scambi tra città per affrontare sfide specifiche di sviluppo urbano sostenibile, le peer reviews per valutare le strategie urbane e gli eventi per rafforzare le capacità di progettazione e implementazione di strategie urbane sostenibili.

L’attuazione del FEAMPA avviene per la maggior parte attraverso una gestione concorrente, con i fondi distribuiti attraverso Programmi Operativi Nazionali in linea con le strategie nazionali e i criteri di ammissibilità dei progetti. Una minore quota del fondo è gestita direttamente dalla Commissione, sia in regime di gestione diretta sia indiretta.

In particolare, il FEAMPA mira a:

  • Sostenere la pesca sostenibile e a basse emissioni di CO2, la protezione della biodiversità marina, e l’approvvigionamento di prodotti ittici di alta qualità.
  • Migliorare le condizioni socio-economiche e il rinnovamento generazionale nel settore della pesca, soprattutto per la piccola pesca costiera.
  • Promuovere lo sviluppo di un’acquacoltura competitiva e sostenibile.
  • Supportare l’innovazione nell’economia blu sostenibile e la sicurezza marittima.
  • Incoraggiare la cooperazione internazionale per una gestione degli oceani sana, sicura e sostenibile.

Attraverso la gestione diretta e indiretta, il FEAMPA sostiene anche la promozione di mari puliti e l’implementazione della strategia europea per la plastica nell’economia circolare, oltre a promuovere un’economia blu sostenibile attraverso una migliore governance marittima, il trasferimento tecnologico, e il miglioramento delle competenze marittime.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Il budget totale del fondo è di 6.108.000.000 euro (a valori attuali), suddiviso come segue:

  • 5.311.000.000 euro sono allocati per la gestione concorrente, con 518.216.830 euro specificamente destinati all’Italia.
  • 797.000.000 euro sono riservati per azioni gestite direttamente e indirettamente.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per l’allocazione dei fondi attraverso la gestione diretta e indiretta, la Commissione Europea elabora programmi di lavoro che definiscono le azioni da implementare, le risorse finanziarie disponibili e altri dettagli rilevanti. Successivamente, verranno pubblicati inviti a presentare proposte e bandi di gara. Informazioni aggiornate e dettagliate sono reperibili sul sito dell’Agenzia Esecutiva Europea per il Clima, le Infrastrutture e l’Ambiente (CINEA), nella sezione specifica dedicata al programma.

Per quanto riguarda l’Italia, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali funge da punto di riferimento per la distribuzione dei fondi in regime di gestione concorrente. Il Programma Operativo Nazionale disponibile sulla relativa pagina web orienta la distribuzione dei fondi assegnati al paese.

LINK UFFICIALI

Testo del regolamento

 

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.