Fondazione Cariparo

Fondazione Cariparo: programma annuale 2021

Fondazione Cariparo
Documento programmatico annuale 2021

La Fondazione Cariparo ha approvato il Documento di Programmazione Annuale (DPA) 2021, mettendo a disposizione delle province di Padova e Rovigo 40 milioni di euro. Il DPA è un documento fondamentale che contiene le linee di intervento dell’attività filantropica della Fondazione.

Le modalità di erogazione dei contributi adottate dalla Fondazione Cariparo sono:
• i bandi;
• i progetti di Fondazione;
• i progetti di network;
• le richieste libere.

Inoltre, la Fondazione può perseguire i propri scopi istituzionali di utilità sociale e di sviluppo attraverso l’impiego di risorse erogative in strumenti di investimento specificatamente dedicati, ossia Investimenti collegati alla missione, quali ad esempio i fondi di housing sociale e di venture capital per il sostegno di start-up innovative in ambito territoriale.

Di seguito vengono illustrate le linee di finanziamento e indicati i principali bandi che saranno attivati nel corso del 2021.

SALUTE E CORRETTI STILI DI VITA

L’obiettivo della Fondazione è migliorare la salute e il benessere delle persone, con speciale attenzione alle nuove generazioni, promuovendo e sperimentando azioni che aumentino la loro capacità di adottare consapevolmente stili di vita corretti e di ridurre i comportamenti a rischio.

Priorità individuate:
1. Promuovere ricerca e prevenzione sui fattori di rischio delle malattie non trasmissibili

2. Promuovere l’attività motoria e sportiva per il miglioramento dello stile di vita

3. Educare i bambini e i ragazzi alla corretta alimentazione

Bandi in attivazione:

Progetto Sportivamente per le scuole: il bando potrà sostenere le attività delle associazioni sportive dilettantistiche e favorire una maggiore diffusione della cultura dello sport anche nelle scuole.

Risorse disponibili:

3 milioni di euro

FORMAZIONE DEL CAPITALE UMANO

La Fondazione si propone di favorire lo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali ed emozionali di bambini e ragazzi, aumentando la partecipazione scolastica e universitaria, la qualità dei processi educativi e offrendo servizi e occasioni formative nell’ambiente scolastico, famigliare e sociale.

Priorità individuate:
1. Promuovere il dialogo tra scuola, famiglia e società per creare una comunità educante

2. Favorire lo sviluppo di competenze trasversali riguardo i valori della convivenza sociale e del vivere civile

3. Promuovere la partecipazione scolastica e universitaria

4. Favorire l’accesso alla scuola dell’infanzia

Bandi in attivazione:

Progetto Attivamente: è previsto un bando per la definizione del programma di iniziative per arricchire l’offerta didattica e realizzare attività extra-curriculari con metodi di insegnamento innovativi per coinvolgere e attivare gli studenti nell’anno scolastico 2021-2022.

Bando Scuola Innovazione: bando finalizzato a migliorare l’offerta formativa delle scuole di Padova e Rovigo sostenendo, compatibilmente con il nuovo contesto, la realizzazione di azioni che favoriscono l’apprendimento e il dialogo scuola-impresa.

Risorse disponibili:

7 milioni di euro

INCLUSIONE SOCIALE

Ispirandosi al concetto di “crescita inclusiva” promosso dall’Unione Europea con la strategia Europa 2020, la Fondazione intende sperimentare e sostenere azioni in grado di migliorare il livello di inclusione sociale delle persone in difficoltà, aiutandole a raggiungere un maggior grado di autonomia e stimolando la costituzione di reti di prossimità territoriale che supportino e promuovano questo cambiamento.

Priorità individuate:
1. Favorire un’uscita duratura dal disagio attraverso l’integrazione sociale e lavorativa

2. Sostenere le persone con disabilità (e le loro famiglie) nel raggiungimento del maggior grado di autonomia possibile, anche in futuro

3. Garantire opportunità a bambini e ragazzi provenienti da contesti famigliari fragili

4. Stimolare il territorio a occuparsi di seconda accoglienza e integrazione delle persone straniere

5. Creazione di reti di assistenza sociale a domicilio

6. Favorire un’uscita duratura dal disagio attraverso l’integrazione sociale e lavorativa

Bandi in attivazione:

Bando Welfare: bando per il sostegno progetti finalizzati a promuovere l’inclusione e il sostegno di persone in condizioni di fragilità ed emarginazione

Progetto Sostegno all’Imprenditoria Sociale: Prosecuzione del sostegno al progetto che consente alle cooperative sociali di accedere a finanziamenti a tasso zero per investimenti in grado di generare nuova occupazione nel mondo del Terzo settore

Risorse disponibili:

8 milioni di euro

HOUSING SOCIALE

L’obiettivo della Fondazione è favorire la riduzione del disagio abitativo di persone e famiglie in difficoltà, incrementando l’accesso a soluzioni abitative permanenti e fornendo un’adeguata assistenza alle persone per promuoverne l’autonomia.

Priorità individuata:
– Favorire l’accesso alla casa di persone e famiglie in difficoltà

Risorse disponibili:

500 mila euro

RICERCA E SVILUPPO

Considerata la presenza nel territorio di riferimento dell’Università di Padova e di altri importanti enti di ricerca, la Fondazione intende sostenere e incentivare la produzione scientifica di alto profilo, favorendo l’internazionalizzazione degli enti di ricerca e promuovendo un dialogo costante tra il mondo della ricerca e le aziende locali, con lo scopo di stimolare sinergie, di accrescere le competenze del territorio e di generare innovazione e sviluppo.

Priorità individuate:
1. Sostenere la ricerca scientifica di eccellenza

2. Sostenere l’alta formazione

3. Sostenere l’innovazione nel sistema economico

Bandi in attivazione:

Bando a sostegno della Ricerca Scientifica: selezione delle proposte e assegnazione dei contributi

Bando Dottorati di Ricerca: bando per l’assegnazione di borse di studio a laureati sia italiani che stranieri

Progetto Dottorati di Ricerca in azienda: sostegno di borse di dottorato a tema vincolato, da realizzare presso aziende del territorio

Risorse disponibili:

8 milioni di euro

PARTECIPAZIONE ALLA VITA CULTURALE

La Fondazione intende favorire la crescita della domanda di cultura stimolandone la differenziazione, agevolando in particolare l’accesso alla cultura di bambini e ragazzi e promuovendo la partecipazione culturale come mezzo per l’integrazione sociale e per la costruzione del senso di comunità e di appartenenza.

Priorità individuate:
1. Sostenere progetti per l’ampliamento e il rafforzamento della partecipazione culturale

2. Promuovere reti di coordinamento tra gli attori culturali del territorio

3. Promuovere la crescita delle realtà culturali del territorio

Bandi in attivazione:

Bando per l’Infrastrutturazione Digitale degli Operatori Culturali: sostegno a progetti di crescita organizzativa degli operatori culturali del territorio e attività complementare di formazione sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.

Risorse disponibili:

7,5 milioni di euro

VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO

La Fondazione si propone di stimolare le comunità a prendersi cura e a promuovere la fruizione dei propri beni culturali adottando un approccio sostenibile e che sappia integrare le dimensioni sociali, ambientali, culturali ed economiche, secondo le migliori pratiche che stanno emergendo a livello europeo.

Priorità individuate:
1. Stimolare la cultura della manutenzione programmata dei beni storico-artistici

2. Sostenere progetti di restauro di beni storico-artistici di eccezionale rilevanza

Risorse disponibili:

4,5 milioni di euro

VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE E DEL PAESAGGIO

La Fondazione intende stimolare la consapevolezza degli abitanti e delle istituzioni di Padova e Rovigo riguardo l’importanza della tutela dell’ambiente attraverso la sensibilizzazione all’utilizzo prudente e razionale delle risorse e alla promozione di iniziative riguardanti la fruizione positiva e responsabile del territorio.

Priorità individuate:
1. Promuovere azioni trasversali di educazione al rispetto del bene comune, alla sostenibilità e al risparmio delle risorse ambientali

2. Promuovere interventi per la fruizione positiva del territorio e per la mobilità sostenibile

3. Incentivare lo sviluppo e la tutela del verde urbano

Risorse disponibili:

1,5 milioni di euro

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.