Ministero dell’Università e della Ricerca
SETTORI | Tecnologie |
SPESE FINANZIATE | Personale, strumenti, attrezzature, licenze, brevetti |
BENEFICIARI | Imprese, ricercatori |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
APERTURA | 11 ottobre 2024 |
PRESENTAZIONE
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il bando nell’ambito del Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA), istituito con la legge di bilancio 2022. Il fondo ha l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale. Per l’anno 2022 sono stati stanziati 50 milioni di euro, con una previsione di crescita fino a 250 milioni di euro a partire dal 2025.
SOGGETTI BENEFICIARI
Le proposte progettuali sono presentate da una persona fisica (Principal Investigator), ossia un ricercatore appartenente al settore pubblico o privato della ricerca nazionale, congiuntamente al Soggetto Ospitante (Host Institution), presso cui si prevede di svolgere le attività progettuali.
Il Soggetto Ospitante deve avere la qualificazione di “impresa”, deve essere necessariamente diverso dal soggetto giuridico di appartenenza (Affiliation Institution) del Principal Investigator; inoltre deve avere sede operativa nel territorio dello Stato italiano e deve documentare, ai fini della relativa valutazione, il possesso di alta qualificazione nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto.
Il Soggetto Ospitante deve garantire al Principal Investigator, nel rispetto delle regolamentazioni interne, ampia autonomia decisionale nello sviluppo delle attività progettuali e nella gestione delle risorse finanziarie assegnate a valere sull’Avviso, secondo uno specifico formale Accordo tra le parti che, nel rispetto delle disposizioni normative vigenti, regoli i rispettivi ruoli, le responsabilità, gli ambiti di competenze.
PROGETTI AMMISSIBILI
Le proposte progettuali devono avere una durata compresa tra 2 e 5 anni, con un costo complessivo tra 5 e 10 milioni di euro. Le aree tematiche ammissibili sono:
- Advanced Manufacturing
- Advanced Materials
- Life-Science Technologies
- Micro/Nano-Electronics, Photonics And Quantum Technologies
- Artificial Intelligence
- Security, Connectivity And Space.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili comprendono:
- Personale (dipendenti, collaboratori, borsisti, ecc.)
- Strumenti e attrezzature (ammortamento in base al tempo di utilizzo per il progetto)
- Licenze, brevetti e servizi di consulenza
- Materiali e forniture
- Spese generali supplementari calcolate forfettariamente al 25% dei costi diretti ammissibili.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo diretto alla spesa, nei limiti delle intensità massime di aiuto stabilite dal Regolamento GBER.
TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande devono essere presentate tramite lo sportello telematico dalle ore 12:00 del 9 settembre 2024 alle ore 12:00 dell’11 ottobre 2024.
Le proposte saranno valutate secondo i seguenti criteri:
- Qualità scientifica ed esperienze del PI e del Soggetto Ospitante (massimo 12 punti).
- Autonomia e capacità decisionale del PI (massimo 6 punti).
- Innovatività e originalità della proposta (massimo 12 punti).
- Impatto socio-economico della proposta (massimo 15 punti).
- Congruità economica della proposta (massimo 7 punti).
- Quota di cofinanziamento (massimo 18 punti).
Saranno considerati ammissibili i progetti con un punteggio minimo di 60 punti su 70. Punti aggiuntivi saranno attribuiti in presenza di un PI femminile, con età inferiore ai 35 anni, o se l’Organismo di Ricerca partecipante è distinto dall’Affiliation Institution.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.