Fondo per le piccole e medie imprese creative
SPESE FINANZIATE | Programmi di investimento, investimenti nel capitale di rischio |
BENEFICIARI | Piccole e medie imprese creative |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto, finanziamento agevolato |
SCADENZA | bando in apertura |
PRESENTAZIONE
Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) firmato il 18 novembre 2021 pone le basi per l’operatività del Fondo per le piccole e medie imprese creative previsto dalla Legge di Bilancio 2020 all’articolo 1, comma 109, dotato di risorse pari a 40 milioni di euro.
SOGGETTI BENEFICIARI
Le agevolazioni sono rivolte alle attività di impresa dirette allo sviluppo, alla creazione, alla produzione, alla diffusione e alla conservazione dei beni e dei servizi che costituiscono espressioni culturalo, artistiche o altre espressioni creative e, in particolare, quelle relative all’architettura, agli archivi, alle biblioteche, ai musei, all’artigianato artistico, all’audiovisivo, compresi il cinema, la televisione e i contenuti multimediali, al software, ai videogiochi, al patrimonio culturale materiale e immateriale, al design, ai festival, alla letteratura, alla musica, alle arti dello spettacolo.
INTERVENTI FINANZIABILI E AGEVOLAZIONI CONCESSE
Sono finanziabili le seguenti tipologie di intervento:
1) Programmi di investimento volti alla creazione, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative che:
- prevedono spese ammissibili, ivi comprese quelle afferenti al capitale circolante, di importo non superiore a 500 mila euro;
- hanno una durata non superiore ai 24 mesi decorrrenti dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione;
- riguardano l’avvio o lo sviluppo dell’impresa nel caso di imprese creative costituite da non più di 5 anni al momento della presentazione della domanda di agevolazione;
- riguardano l’ampliamento o la diversificazione dell’offerta di prodotti e servizi e del mercato di riferimento dell’impresa o l’introduzione ed efficientamento del processo produttivo nel caso di imprese creative costituite da più di 5 anni al momento della presentazione della domanda di agevolazione
L’agevolazione prevede:
- un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibile
- un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 10 anni di importo pari al 40% delle spese ammissibile.
2) Investimenti nel capitale di rischio, riservato alle imprese creative costituite come start up innovative e PMI innovative, attuato da investitori terzi nella forma dell’investimento in equity, con le seguenti caratteristiche:
- effettuato esclusivamente nella forma del conferimento in denaro;
- perfezionato entro 5 anni dalla concessione delle agevolazioni relative agli investimenti;
- essere di importo non inferiore ai 20 mila euro;
- non determinare una partecipazione di maggioranza nel capitale della start up innovativa o della pmi innovativa
- essere detenuto per un periodo non inferiore a 3 anni.
L’agevolazione prevede:
-
- un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibile
- un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 10 anni di importo pari al 40% delle spese ammissibile.
PROCEDURE E TEMPISTICHE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La definizione dei termini e delle modalità per la presentazione delle domande di agevolazione sarà disposta con uno o più provvedimenti del MISE di prossima pubblicazione.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.