PNRR

PNRR – Credito di imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Credito di imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator

SPESE FINANZIATE Investimenti per la digitalizzazione
BENEFICIARI agenzie di viaggio e tour operator
TIPO DI AGEVOLAZIONE Credito di imposta
SCADENZA bando in apertura

PRESENTAZIONE

Il Decreto Legge 6 novembre 2021 n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” ha attivato il “Pacchetto Turismo” che potrà contare su risorse pari a 2,4 miliardi di euro.

Tale pacchetto mette a disposizione 98 milioni di euro per la concessione di crediti di imposta per investimenti e attività di sviluppo digitale.

SOGGETTI BENEFICIARI

Potranno accedere al credito di imposta le agenzie di viaggio e tour operator in possesso del codice Ateco 79.1, 79.11, 79.12.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute a decorrere dal 7 novembre 2021 (data di entrata in vigore del “decreto Pnrr”) e fino al 31 dicembre 2024, per investimenti e attività di sviluppo digitale.
I costi che danno diritto al credito d’imposta sono i seguenti:

  • impianti wi-fi (l’ammissibilità era subordinata alla circostanza che l’esercizio rendesse disponibile ai clienti un servizio gratuito di connessione con velocità pari ad almeno 1 megabit/s in download)
  • siti web ottimizzati per il servizio di navigazione su rete mobile
  • programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti
  • spazi e pubblicità per promuovere e commercializzare online servizi e pernottamenti turistici
  • servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale
  • strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità
  • formazione del titolare o del personale dipendente in riferimento alle attività elencate.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Il credito è pari al 50% delle spese sostenute fino a tutto il 2024, entro l’importo massimo complessivo cumulato di 25 mila euro e, comunque, nel rispetto del limite delle risorse stanziate:
– 18 milioni di euro per il 2022
– 10 milioni per ciascuno degli anni 2023 e 2024
– 60 milioni per il 2025.

Il “bonus digitalizzazione” per le agenzie di viaggio e i tour operator può essere sfruttato in compensazione tramite modello F24. La fruizione può avvenire a decorrere dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati e non trovano applicazione i limiti in materia di utilizzo di crediti d’imposta. Il credito può anche essere oggetto di cessione, in tutto o in parte, con facoltà di successivo passaggio a ulteriori soggetti, banche e altri intermediari finanziari compresi.
Il bonus non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi né del valore della produzione netta ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive e non rileva ai fini del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi.

Vanno inoltre rispettate le norme UE sugli aiuti di Stato (regolamento n. 1407/2013), tenendo conto delle deroghe previste dal “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza Covid-19”.

PROCEDURA E TEMPISTICHE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le modalità applicative per l’erogazione degli incentivi, inclusa l’individuazione delle spese eligibili per la determinazione degli incentivi stessi sarà determinata in un provvedimento del Ministero del Turismo in fase di pubblicazione.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.