PNRR

PNRR – Fondo rotativo per il sostegno alle imprese turistiche

2Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo

SPESE FINANZIATE Interventi di efficienza energetica, riqualificazione antisismica, eliminazione barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, realizzazione piscine termali, spese per la digitalizzazione
BENEFICIARI imprese alberghiere, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato
SCADENZA bando in apertura

PRESENTAZIONE

Il Decreto Legge 6 novembre 2021 n. 152 “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” ha attivato il “Pacchetto Turismo” che potrà contare su risorse pari a 2,4 miliardi di euro.

Tale pacchetto prevede agevolazioni, di importo compreso tra i 500 mila e i 10 milioni di euro, per investimenti finalizzati alla riqualificazione energetica, alla sostenibilità ambientale e all’innovazione digitale in ambito turistico.

SOGGETTI BENEFICIARI

Potranno accedere agli incentivi:

  • imprese alberghiere
  • strutture che svolgono attività agrituristica
  • strutture ricettive all’aria aperta
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale
  • stabilimentali balneari
  • complessi termali
  • porti turistici
  • parchi tematici

INTERVENTI FINANZIABILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento:

  • interventi per l’incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica;
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, in conformità alla legge n. 13/1989, e al DPR n. 503/1996;
  • interventi edilizi di manutenzione straordinaria, di restauro e di risanamento conservativo nonchè di ristrutturazione edilizia, di cui all’articolo 3, comma 1, lettere b), c) e d), del DPR n. 380/2001, funzionali alla realizzazione degli interventi di cui alle lettere a), b) ed e);
  • realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, relativi alle strutture di cui all’articolo 3 della legge n. 323/2000;
  • spese per la digitalizzazione quali impianti wi-fi, siti web ottimizzati per il sistema mobile, programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, spazi e pubblicità per promuovere e commercializzare servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme specializzate, consulenza per la comunicazione e il marketing digitale, strumenti per la promozione di proposte e offerte innvative in tema di inclusione e di ospitalità di persone con disabilità.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione è composta da:

  • un contributo a fondo perduto che sarà riconosciuto fino al 35% delle spese ammissibili
  • un finanziamento agevolato della durata massima di 15 anni, comprensivi di periodo di preammortamento di massimo 36 mesi.

PROCEDURA E TEMPISTICHE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le modalità applicative per l’erogazione degli incentivi, inclusa l’individuazione delle spese eligibili per la determinazione degli incentivi stessi sarà determinata in un provvedimento del Ministero del Turismo in fase di pubblicazione.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.