Sace Simest

PNRR – Sace Simest – Fiere internazionali

Sace Simest – PNRR
Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

SETTORI Tutti i Settori, ad eccezione dei settori, delle attività e degli attivi esclusi
SPESE FINANZIATE Partecipazione a fiere internazionali e missioni di sistema
BENEFICIARI imprese con almeno un bilancio approvato
TIPO DI AGEVOLAZIONE Finanziamento agevolato + Contributo a fondo perduto
APERTURA in apertura nel corso del 2022

PRESENTAZIONE

Sace Simest sostiene la partecipazione delle PMI italiane a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico.

SOGGETTI BENEFICIARI

Ai fini dell’ammissibilità, l’impresa richiedente:

  • dev’essere una PMI con sede legale in Italia (anche “Rete Soggetto”);
  • deve aver depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo (si considera completo un esercizio di 12 mesi interi, indipendentemente dalla data di costituzione o di inizio attività della società stessa). I bilanci devono riguardare lo stesso soggetto richiedente (identificato dal codice fiscale);
  • deve avere un fatturato (voce A1 del conto economico) rappresentato, per una quota almeno pari al 50%, dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure  commercializzare, per una quota almeno pari al 50%,  prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero;
  • alla data di presentazione della Domanda non dev’essere coinvolta in una procedura concorsuale (non deve pertanto essere soggetta ad alcuna procedura concorsuale, né deve aver presentato domanda per una procedura concorsuale),  non deve essere nelle condizioni perché una tale procedura possa essere richiesta nei suoi confronti  non deve essere in stato di scioglimento o liquidazione volontaria;
  • non deve rientrare nei Settori esclusi e nelle Attività e attivi esclusi.

Sono esclusi i seguenti settori di attività, secondo la Classificazione ATECO 2007:

  • SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività
  • SEZIONE C – Attività manufatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
    • 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)
      10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
– fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
– spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
– spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
– spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
– spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
– servizi di traduzione ed interpretariato online;

b) Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle spese ammissibili finanziate:

1) Spese per area espositiva

– affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
– arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
– attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);

– servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
– utenze varie;
– servizio di pulizia dello stand;
– costi di assicurazione;
– compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
– servizi di traduzione ed interpretariato offline.

2) Spese logistiche

trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
– movimentazione dei macchinari/prodotti.

3) Spese promozionali

– partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
– spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
– realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
– spese di certificazione dei prodotti.

4) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

– consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’importo massimo dell’incentivo che l’impresa può chiedere è pari al minore tra € 150.000,00 e i 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. L’agevolazione può essere concessa entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (50% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).

Il contributo a fondo perduto è pari al 25% delle spese ammissibili. Il finanziamento agevolato sarà concesso per un importo pari al 75% delle spese ammissibili.

L’impresa può chiedere una quota di cofinanziamento fino al 40% delle spese ammissibili se ha almeno una sede operativa attiva da almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le richieste di contributo potranno essere presentate non appena sarà attivato lo sportello di presentazione delle domande.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.