PO FESR 2021-2027 Provincia Autonoma di Trento. Sostegno alle start up innovative
BENEFICIARI | Micro imprese, piccole imprese, persone fisiche |
PROGETTI AMMISSIBILI | Avviamento di una startup innovativa |
SPESE AMMISSIBILI | Avvio attività, Digitalizzazione, Innovazione, Ricerca e Sviluppo, Risparmio energetico, Servizi, Spese generali. |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
SCADENZA | 25 ottobre 2023 |
PRESENTAZIONE
Il bando eroga contributi a fondo perduto offerti nel quadro del nuovo Programma FESR 2021-2027 per sostenere l’avvio di start-up innovative nella Provincia di Trento.
Per poter accedere al contributo, è necessario presentare un Progetto di Avviamento di una startup innovativa, anche se non ancora costituita al momento della presentazione della domanda.
SOGGETTI BENEFICIARI
Le domande di contributo possono essere presentate da:
- Piccole imprese e microimprese registrate nel Registro delle Imprese della Provincia di Trento, con sede legale e operativa nel territorio provinciale o con un’unità operativa attiva nella provincia.
- Piccole imprese e microimprese con sede legale e operativa al di fuori del territorio della Provincia di Trento. Tuttavia, queste imprese devono avere un’unità operativa attiva nel territorio provinciale entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo.
- Una o più persone fisiche o una o più persone fisiche insieme a una persona giuridica (a condizione che rispettino i requisiti per essere considerate un’impresa autonoma). Tuttavia, una volta costituite, devono registrarsi nella sezione speciale dedicata alle start-up innovative nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente entro 45 giorni dalla comunicazione di approvazione della graduatoria. Devono anche avere un’unità operativa attiva nel territorio provinciale entro 60 giorni dalla comunicazione di concessione del contributo.
Inoltre, le imprese devono soddisfare i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:
- Se già costituite, non devono essere state registrate nel Registro delle Imprese prima del 1° gennaio 2021 presso la Camera di Commercio competente.
- Devono essere iscritte nella sezione speciale dedicata alle start-up innovative nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente.
- Devono essere classificate come micro o piccole
- Devono essere considerate imprese autonome secondo la normativa europea.
- Non devono essere soggette a procedure concorsuali.
- Non devono trovarsi in difficoltà.
PROGETTI AMMISSIBILI
Il Progetto di avviamento di una startup innovativa deve essere avviato a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, e dovrà essere concluso entro 18 mesi dalla data di comunicazione da parte dell’ente istruttore, del provvedimento di concessione dell’agevolazione.
Il progetto deve essere basato su soluzioni innovative ad alto valore tecnologico che soddisfino le esigenze di mercato, siano scalabili a livello internazionale e rientrino nell’area di specializzazione prevista dalla Strategia di Specializzazione intelligente provinciale (S3). È richiesta la presenza di un team con competenze tecniche e manageriali adeguate ad avviare il progetto, anche attraverso il rinforzo con professionisti e partner disponibili sul mercato. Inoltre, è necessario che vi sia un’unità operativa localizzata nel territorio della Provincia di Trento.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse le spese per le seguenti tipologie di spesa:
- Avvio attività,
- Digitalizzazione,
- Innovazione,
- Ricerca e Sviluppo,
- Risparmio energetico,
- Servizi,
- Spese generali.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
L’agevolazione è sotto forma di contributo a fondo perduto. La spesa ammissibile massima per ogni progetto è di 500.000 euro, e il contributo corrisponde al 70% delle spese ammissibili relative al progetto. La spesa minima richiesta è di almeno 50.000 euro.
TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE E MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Le domande devono essere presentate all’ente istruttore, Trentino Sviluppo S.p.a., accompagnate da tutti gli allegati richiesti entro il giorno 25 ottobre 2023 alle ore 12:00. Le domande di contributo saranno valutate con una procedura valutativa e saranno attribuiti ai Progetti i punteggi secondo i criteri generali di ammissibilità, criteri specifici di ammissibilità, criteri di valutazione e criteri di premialità. A conclusione dell’istruttoria sarà approvata una graduatoria.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.