PR FESR 2021-2027 Regione Lombardia

Lombardia – Bando Ricerca e Innova seconda edizione

PR FESR 2021-2027 Regione Lombardia
Bando Ricerca&Innova

   
SETTORI Tutti
SPESE FINANZIATE Personale, strumenti e attrezzature, software e licenze informatiche, servizi di ricerca e sviluppo, altrri costi
BENEFICIARI PMI e liberi professionisti
TIPO DI AGEVOLAZIONE Finanziamento agevolato e contributo
APERTURA dal 18 gennaio al 2 febbraio 2024

 

PRESENTAZIONE

Il Bando ha l’obiettivo di stimolare l’innovazione e la competitività nel tessuto imprenditoriale lombardo, in particolare nelle Piccole e Medie Imprese (PMI). Questo bando si inserisce nel quadro più ampio di iniziative volte a promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico, fondamentali per il rafforzamento dell’economia regionale e per rispondere alle sfide del mercato globale.

Il bando assegna agevolazioni fino all’80% delle spese ammissibili e comunque fino a 800 mila euro per investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con specifiche premialità riservate alla sostenibilità ambientale, alla presenza di giovani e donne nella compagine societaria e all’appartenenza ai cluster tecnologici lombardi. La dotazione finanziaria è di 27.200.000 euro.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere a questo bando le PMI regolarmente costituite, incluse quelle di nuova costituzione, e i liberi professionisti.

Le PMI devono essere, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate), con sede operativa in Lombardia, o che intendano costituire una sede operativa in Lombardia entro la stipula del contratto di Intervento Finanziario e che presentino:

  • un rapporto (media degli ultimi due bilanci approvati) almeno pari al 5% tra la differenza del valore della produzione e del costo della produzione e il valore della produzione (EBITDA margin), e
  • un rapporto della posizione finanziaria netta ed EBITDA non superiore a 4 (media degli ultimi due bilanci).

 

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale nei seguenti ambiti:

  • Manifattura avanzata
  • Connettività e informazione
  • Cultura e conoscenza
  • Smart mobility e architecture

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse le spese relative a:

  • personale interno;
  • acquisto di beni strumentali e attrezzature;
  • acquisto di software e licenze informatiche;
  • acquisto di servizi di ricerca e sviluppo;
  • disseminazione dei risultati: pubblicazione dei risultati del progetto di ricerca e sviluppo;
  • partecipazione a eventi e fiere;
  • creazione di un sito web dedicato al progetto di ricerca e sviluppo.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione finanziaria prevista dal bando si articola in un mix di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto, coprendo fino all’80% delle spese ritenute ammissibili. La distribuzione tra finanziamento e contributo varia in base a determinati criteri:

  • In condizioni standard, l’intervento finanziario è suddiviso in un 70% sotto forma di finanziamento agevolato e un 10% come contributo a fondo perduto.
  • Per i beneficiari che si impegnano ad acquisire, entro il termine di presentazione della rendicontazione finale, una certificazione di gestione ambientale, energetica, di processo o di prodotto (come EMAS, ISO 14001, ISO 50001 o il marchio Ecolabel), che non possedevano al momento della presentazione della domanda, la composizione dell’agevolazione diventa 65% finanziamento e 15% contributo a fondo perduto.
  • Infine, per i “Progetti Green” che si allineano alle priorità della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e contribuiscono agli obiettivi del Green Deal Europeo, l’agevolazione è strutturata come un 60% di finanziamento agevolato e un 20% di contributo a fondo perduto.

 

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE

I progetti sono valutati con procedura valutativa a graduatoria; le domande sono oggetto prima di verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità (formali e soggettivi) e poi di un’istruttoria di merito composta da una valutazione tecnica e da una valutazione economico-finanziaria. La domanda deve essere presentata telematicamente dal 18 gennaio al 2 febbraio 2024.

 

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.