Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Progetti di Ricerca e Sviluppo sui temi della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

   
SETTORI Industria, agroindustria, artigianato, servizi all’industria
SPESE FINANZIATE strumenti, attrezzature, consulenza
BENEFICIARI imprese e centri di ricerca aventi sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia
TIPO DI AGEVOLAZIONE Finanziamento agevolato e contributo alla spesa
APERTURA In fase di attivazione

 

PRESENTAZIONE

L’incentivo si inserisce in un contesto di rafforzamento e sviluppo economico delle regioni meridionali d’Italia, al fine di stimolare la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, considerati fondamentali per l’innovazione e il progresso tecnologico nelle aree meno sviluppate del paese. Le risorse messe a disposizione ammontano a 473 milioni di euro.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Il bando si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione, inclusi centri di ricerca, operanti nei settori industriale, agroindustriale, artigianale, e di servizi all’industria, che devono essere situate nelle regioni del Mezzogiorno, specificatamente Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il focus è sui progetti che si allineano con le linee guida della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente. Questi includono un’ampia gamma di temi come i materiali avanzati, le nanotecnologie, la fotonica, la micro/nano elettronica, i sistemi avanzati di produzione, le tecnologie delle scienze della vita, l’intelligenza artificiale e la connessione e sicurezza digitale. L’enfasi è posta sull’innovazione e sul miglioramento significativo di prodotti, processi o servizi, sia nuovi che esistenti, rafforzando così il potenziale produttivo e competitivo delle imprese coinvolte.

Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.

I progetti ammissibili inoltre devono:

  • essere realizzati nell’ambito di una o più unità locali ubicate nei territori delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);
  • prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni di euro e non superiori a 20 milioni di euro;
  • avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi;
  • essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.

 

SPESE AMMISSIBILI

Il bando stabilisce parametri chiari riguardo le spese ammissibili, con una soglia minima di 3 milioni di euro e una massima di 20 milioni di euro.

Questo intervallo di spesa copre una vasta gamma di costi, includendo l’acquisto di strumenti e attrezzature, oltre ai servizi di consulenza.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

I finanziamenti agevolati sono concessi per una percentuale massima del 50% delle spese e dei costi ammissibili, con associato un finanziamento bancario di importo non inferiore al 20% delle spese. In caso di accesso da parte delle piccole e medie imprese alla maggiorazione del contributo alla spesa, il finanziamento agevolato è concesso al 40% delle spese e dei costi ammissibili.

I contributi alla spesa sono articolati sulla base della dimensione dell’impresa proponente:

  • 30% per le piccole imprese;
  • 25% per le medie imprese;
  • 15% per le grandi imprese.

È prevista una maggiorazione del 10% sia per i progetti realizzati interamente nelle regioni del Mezzogiorno sia per i progetti che prevedono partenariati.

 

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Il termine di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definite dal Ministero con successivi provvedimenti.

Il soggetto gestore della misura è il Mediocredito Centrale.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.