PNRR

PROGETTO “FUTURE ARTIFICIAL INTELLIGENCE – FAIR” SPOKE 4 “ADAPTIVE AI” – POLITECNICO DI MILANO

PNRR MISSIONE 4, “ISTRUZIONE E RICERCA” – COMPONENTE 2, “DALLA RICERCA ALL’IMPRESA” – LINEA DI INVESTIMENTO 1.3, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU”

PROGETTI FINANZIATI Ricerca e Sviluppo di Intelligenza Artificiale
BENEFICIARI imprese di qualsiasi dimensione
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA  27 maggio 2024

 

PRESENTAZIONE

Il bando è stato approvato dal Politecnico di Milano come parte del Programma “Future Artificial Intelligence Research” finanziato dall’Unione Europea attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Mission 4, “Istruzione e Ricerca”, Componente 2, “Dalla Ricerca all’Impresa”. L’obiettivo è promuovere l’integrazione della ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità in tema di intelligenza artificiale adattiva. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a €875.976,79, suddivisa in sei tematiche specifiche di ricerca e sviluppo:

  • #1 – Reinforcement learning for economic transactions: 92.750,48 euro
  • #2 – Fine tuning of LLMs in practical applications: 164.889,75 euro
  • #3 – Study of AI applications in health: 278.251,45 euro
  • #4 – Development of AI technologies for health: 82.444,87 euro
  • #5 – Study of AI applications in multimodal interaction: 92.750,48 euro
  • #6 – Development of AI technologies for multimodal interaction: 164.889,75 euro

 

SOGGETTI BENEFICIARI

I beneficiari del bando sono Micro, Piccole e Medie Imprese e Grandi Imprese che presentano progetti di ricerca coerenti con le tematiche del programma. le GI devono collaborare con almeno una MPMI che detenga almeno il 20% del progetto​​. Gli Organismi di Ricerca non possono essere beneficiari diretti, ma possono partecipare attraverso accordi di ricerca con i beneficiari​​.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

Il bando finanzia progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità in sei aree specifiche legate all’IA, tra cui applicazioni nell’economia, nella salute e nell’interazione multimodale. Ogni area tematica ha specifici fondi allocati e prevede lo sviluppo di case study innovativi, test e analisi sperimentali, e sviluppo di proof-of-concept​​.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili includono:

  • costi relativi a personale,
  • strumenti e attrezzature,
  • costi di ricerca contrattuale,
  • conoscenze tecniche e brevetti,
  • spese generali supplementari,
  • altri costi di funzionamento direttamente collegati al progetto​​.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Le agevolazioni sono sotto forma di contributo a fondo perduto. La dotazione finanziaria è distribuita tra le diverse tematiche e varia dal 25% al 70% in funzione del tipo di ricerca (industriale o sperimentale), del tipo di studio (fattibilità)​​ e dalle dimensioni dell’impresa

 

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande devono essere inviate tramite PEC al Politecnico di Milano entro le ore 12:00 del 27/05/2024. La documentazione richiesta include la domanda di finanziamento, descrizione del progetto, CV dei membri del gruppo di ricerca, piano economico finanziario e cronoprogramma, tra gli altri​​.

I progetti saranno valutati su base di coerenza con gli obiettivi del bando, qualità tecnico-scientifica e innovatività della proposta, impatto del progetto, e qualità della proposta progettuale. È necessario raggiungere un punteggio minimo di 60 punti per essere considerati ammissibili​​.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.