Coesione Italia 2021-27 Emilia Romagna

Rafforzamento delle competenze per la transizione industriale, digitale e green lungo la direttrice della S3

PR FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027 – AZIONE 1.4.1

   
PROGETTI FINANZIATI Innovazione di produzione e organizzazione, sviluppo di materiali e processi produttivi sostenibili, rafforzamento del capitale umano
BENEFICIARI Micro imprese, PMI, enti e organizzazioni private iscritte nel REA
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA 7 maggio 2024

 

 

PRESENTAZIONE

Il bando mira a supportare le imprese nel potenziamento delle competenze necessarie per affrontare la transizione digitale ed ecologica. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) regionale e punta all’innovazione nei metodi di produzione e organizzazione, nello sviluppo di materiali e processi produttivi sostenibili, nonché nel rafforzamento del capitale umano. Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva di 10 milioni di euro.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere ai contributi le micro imprese, le PMI e altri soggetti, enti o organizzazioni private iscritte nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) delle Camere di Commercio competenti per territorio. Sono ammessi sia soggetti iscritti nel registro delle imprese che quelli registrati nel REA con forme giuridiche diverse, ad esclusione delle persone fisiche.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti ammissibili devono essere finalizzati a:

  • potenziamento delle competenze per la transizione industriale, digitale e green,
  • innovazione dei metodi di produzione e di organizzazione,
  • sviluppo di materiali e processi produttivi intelligenti e sostenibili,
  • miglioramento delle competenze manageriali,
  • attrattività e il trattenimento dei talenti,
  • rafforzamento del capitale umano.

Sono incoraggiate iniziative che coinvolgano Università, laboratori della Rete Alta Tecnologia, enti di ricerca, centri per l’innovazione, Tecnopoli, associazioni Clust-ER regionali e ITS, con una particolare attenzione alla parità di genere e alle competenze STEM.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • Acquisizione di consulenze specialistiche per la realizzazione del progetto: spese per la definizione, elaborazione, e implementazione di modelli e/o strumenti per la rilevazione, il monitoraggio, e la valutazione dell’impatto del progetto,
  • Spese di trasferta, ovvero viaggio, vitto, alloggio del personale per i casi di study visit, esperienze presso altre aziende italiane o straniere (stage o trasferte),
  • Spese generali, riconosciute forfettariamente in misura pari al 7% della somma delle voci sopra menzionate: costi generali legati alla gestione del progetto, alla presentazione della domanda e della rendicontazione, e non devono essere oggetto di rendicontazione specifica.

Le spese devono essere pertinenti e riconducibili al progetto presentato e approvato, contabilizzate in conformità alle disposizioni di legge ed ai principi contabili, riferite a fatture o altri documenti contabili equivalenti fiscalmente validi (ad esclusione delle spese generali menzionate).

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Le agevolazioni previste nel bando sono concesse nella forma di contributi a fondo perduto. La misura massima del contributo è pari al 75% della spesa ammissibile, con un importo massimo concedibile non superiore a 50.000 euro per ciascun progetto. Questo contributo può essere incrementato di un ulteriore 10 punti percentuali nel caso in cui il progetto preveda l’inserimento di nuovi “talenti” nel proprio organico. Inoltre, esistono premialità aggiuntive che prevedono un incremento del contributo di ulteriori 5 punti percentuali, applicabili in caso di progetti che rispettino specifiche condizioni, quali la realizzazione di azioni in aree particolari (zone alluvionate, aree montane, aree interne, ecc.) o il possesso del rating di legalità per le imprese con un fatturato annuo pari o superiore a 2 milioni di euro​

 

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di contributo devono essere presentate tramite l’applicativo Sfinge 2020 a partire dalle ore 10.00 del 10 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 7 maggio 2024.

La procedura di selezione delle domande per l’assegnazione dei contributi del bando è di tipo valutativo a sportello, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.