Sace Simest

Sace Simest – Programmi di inserimento nei mercati esteri

Sace Simest
Finanziamento per programmi di investimento nei mercati esteri

SETTORI Tutti i Settori
SPESE FINANZIATE Spese per realizzazione realizzazione di programmi finalizzati a: lancio e diffusione di nuovi prodotti e servizi e/o acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti attraverso l’apertura di strutture per la presenza stabile nei mercati di riferimento
BENEFICIARI società di capitali
TIPO DI AGEVOLAZIONE Finanziamento agevolato + Contributo a fondo perduto
APERTURA in apertura nel corso del 2022

PRESENTAZIONE

Sace Simest agevola la realizzazione di programmi finalizzati al lancio e diffusione di nuovi prodotti e servizi e all’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti attraverso l’apertura di strutture commerciali per la presenza stabile nei mercati di riferimento.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere allo strumento tutte le imprese italiane (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”).

Non possono essere finanziate le imprese operanti, nei settori di attività esclusi ai sensi dell”art. 1 del regolamento UE n. 1407/2013.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i programmi di investimento per la realizzazione di stabili strutture quali un ufficio, show room, negozio, corner o centro di assistenza post vendita in Paesi esteri.

Ciascuna domanda di finanziamento deve riguardare un programma che deve essere realizzato in un solo Paese di destinazione e due Paesi target per lo sviluppo nella stessa area geografica (Paesi in cui sostenere solo spese per attività promozionali e relativi viaggi del personale che svolge la propria attività in via esclusiva all’estero); fermi restando i suddetti limiti, l’impresa può presentare più domande di finanziamento.

Il programma deve comunque riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia o comunque distribuiti con il marchio di imprese italiane.

Il programma può essere realizzato:

  • tramite gestione diretta (apertura di una filiale da parte dell’impresa richiedente).
  • tramite partecipata locale (costituzione di una società locale interamente o parzialmente controllata).
  • tramite trader locale (contratto di collaborazione con un distributore locale non partecipato per la messa a disposizione almeno dei locali e del personale)

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili al finanziamento sono:

  • spese di funzionamento della struttura (locali, allestimento, personale ecc.);
  • spese per attività promozionali, formazione, consulenza;
  • altre spese (quota riconoscibile in misura forfettaria pari al 20% delle altre due voci di spesa).

Le spese di funzionamento possono essere riferite alle seguenti tipologie di strutture: fino a 3 uffici, uno showroom, un magazzino, un negozio, un corner e fino a 3 centri di assistenza post vendita. L’apertura di tali strutture, risultante dal contratto di locazione/acquisto, non può essere antecedente i 12 mesi alla data di presentazione della richiesta di finanziamento.
Il magazzino e un centro di assistenza post vendita sono finanziabili anche se ubicati in Italia purché strettamente funzionali alla realizzazione del programma all’estero. Il costo di tali strutture (locali, allestimento e gestione) non deve superare il 30% delle spese di funzionamento.

Le strutture possono essere gestite:
− direttamente dall’impresa italiana;
− da un soggetto locale partecipato direttamente o indirettamente tramite un’ulteriore società locale;
− da un soggetto locale non partecipato (trader) in possesso dei seguenti requisiti:  professionalità, ossia essere attivo nel Paese di destinazione da almeno due anni o indipendenza, ossia non essere collegato all’impresa richiedente né direttamente né indirettamente.

Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 24 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Il finanziamento può coprire fino ad un massimo del 100% dell’importo delle spese indicate nella scheda programma, nei limiti di quanto consentito dall’applicazione della normativa comunitaria “de minimis” ed entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (35% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).

In ogni caso, il finanziamento non può superare il limite del 25% dei ricavi medi degli ultimi 2 esercizi, da un minimo di 50 mila euro e fino ad un importo massimo di 4 milioni di euro.

Il contributo a fondo perduto sarà pari al 25% delle spese ammissibili. Il finanziamento agevolato sarà concesso per un importo pari al 75% delle spese ammissibili.

Vi è la possibilità di ottenere la prima erogazione, a titolo di anticipo di importo pari al 50% della quota del finanziamento deliberato. La seconda erogazione comprende il saldo dell’importo rendicontato e la quota delle spese forfettarie pari al massimo al 20% del totale delle spese.

La durata complessiva del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento (per soli interessi) e 4 di rimborso del capitale. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate non appena sarà attivato lo sportello per la presentazione delle richieste di aiuto.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.