Sace Simest

Sace Simest – Temporary Export Manager

Sace Simest
Temporary Export Manager

SETTORI Tutti i Settori
SPESE FINANZIATE Consulenze di un Temporary Export Manager
BENEFICIARI società di capitali
TIPO DI AGEVOLAZIONE Finanziamento agevolato + Contributo a fondo perduto
APERTURA in apertura nel corso del 2022

PRESENTAZIONE

Sace Simest facilita la realizzazione di progetti di internazionalizzazione in Paesi esteri attraverso l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM), attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di Servizi.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere allo strumento le società di capitali italiane (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”).

Per poter accedere al finanziamento è necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Sono esclusi i seguenti settori di attività, secondo la Classificazione ATECO 2007 :

  • SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività
  • SEZIONE C – Attività manufatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
    • 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)
    • 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili al finanziamento devono essere:

  • relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM), risultanti dal Contratto di Servizio, che devono essere almeno pari al 60% del finanziamento concesso
  • relative alle spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto realizzato con l’assistenza del TEM:
    • Spese per attività di marketing e promozionali;
    • Spese per integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
    • Spese per la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali;
    • Spese di ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio;
    • Spese per le certificazioni internazionali e le licenze di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del made in Italy;
    • Spese per attività di supporto:
      • Spese per la formazione interna/esterna del personale amministrativo o tecnico;
      • Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori e/o titolari dell’impresa richiedente;
      • Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela);
      • Spese legali per la costituzione di società controllate locali o filiali gestite direttamente.

Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 24 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).

Le spese sono ammissibili se è viene stipulato un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate con una Società di Servizi in possesso dei requisiti previsti dalla Circolare Operativa.

Il concetto di TEM è esteso a tutte le figure professionali con qualsiasi specializzazione purché funzionali alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione. (es. “Digital Marketing Manager” e “Innovation Manager”).

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati, con un importo massimo di 150.000 euro e minimo di 25.000 euro. L’agevolazione può essere concessa entro il limite di esposizione verso il Fondo 394 (35% dei ricavi medi dell’ultimo biennio).

Il contributo a fondo perduto sarà pari al 25% delle spese ammissibili. Il finanziamento agevolato sarà concesso per un importo pari al 75% delle spese ammissibili.

E’ prevista una prima erogazione del 50% dell’importo del finanziamento concesso. L’importo a saldo è erogato entro 29 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento, a seguito della rendicontazione di tutte le spese sostenute e a condizione che le stesse superino l’importo già erogato.

La durata complessiva è di 4 anni di cui 2 di preammortamento (per soli interessi) e 2 di rimborso del capitale. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate non appena sarà attivato lo sportello per la presentazione delle richieste di aiuto.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.