SMACT – Bando per progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale
PROGETTI AMMISSIBILI | Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (IRISS) delle imprese con sede in Italia, che prevedano il technology transfer dai partner della Ricerca e Tech Provider SMACT, della durata di 12-18 mesi |
SPESE FINANZIATE | Spese di personale; strumentazione e attrezzature; ricerca contrattuale, brevetti acquisiti e servizi di consulenza; spese generali supplementari e altri costi di esercizio. |
BENEFICIARI | PMI, grandi aziende, aggregazioni di imprese |
TIPO DI AGEVOLAZIONE | Contributo a fondo perduto |
APERTURA | Aperto fino al 28 giugno 2024 |
PRESENTAZIONE
SMACT scpa è una società consortile che è stata costituita per gestire il Centro di Competenza ad Alta Specializzazione nel Triveneto. Il centro ha lo scopo di promuovere la collaborazione tra ricerca e imprese con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione delle aziende di tutti i settori economici.
All’interno del PNRR – Next Generation EU, SMACT mette a disposizione 5 milioni di euro per cofinanziare i progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale delle imprese italiane
Il bando in questione è finalizzato a selezionare, finanziare e sostenere la realizzazione di proposte progettuali riguardanti l’Innovazione, la Ricerca Industriale e lo Sviluppo Sperimentale, a condizione che siano coerenti con la missione di SMACT e rispettino i principi trasversali del PNRR. In pratica, il bando vuole incentivare e supportare progetti che favoriscano la digitalizzazione delle imprese e contribuiscano alla crescita e sviluppo dell’economia del Triveneto e dell’Italia nel suo complesso.
SOGGETTI BENEFICIARI
L’iniziativa è rivolta alle imprese e alle aggregazioni di imprese che abbiano una stabile organizzazione in Italia.
PROGETTI AMMISSIBILI
Le proposte progettuali che possono essere candidate devono essere innovative e mirate a ottimizzare i processi produttivi, implementare tecnologie digitali o 4.0, migliorare e innovare prodotti, nonché rinnovare i modelli di business e organizzativi per aumentare la competitività aziendale. Queste proposte devono essere coerenti con almeno uno dei seguenti ambiti tecnologici o applicativi di specializzazione di SMACT:
- IoT (Industrial & product IoT): Utilizzo dell’internet delle cose e dell’internet delle cose industriale applicato a processi produttivi o prodotti industriali.
- Gestione e sicurezza dei dati: Implementazione di tecnologie per la gestione, analisi e sicurezza dei dati provenienti da processi industriali o prodotti, includendo cloud storage, trasmissione mobile, cybersecurity e blockchain.
- IA (AI for products & manufacturing): Applicazione di tecnologie avanzate di analisi dei dati a processi industriali, manifatturieri, prodotti e servizi.
- Tecnologie per la sostenibilità: Utilizzo di tecnologie digitali applicate a prodotti, processi o servizi per generare un impatto positivo sull’ambiente, sostenendo la transizione ecologica e la decarbonizzazione e rispondendo alle esigenze della società e dell’economia.
- Automazione avanzata: Implementazione di sistemi produttivi altamente automatizzati e digitalizzati, con limitata interazione umana e adeguata gestione dell’interfaccia tra macchine o uomo e macchina.
- Gemello Digitale (Digital Twin): Creazione di un modello virtuale che riflette in modo preciso un oggetto fisico, basato sull’utilizzo di dati (big data) o modelli (big model).
- Tecnologie per l’agroalimentare: Integrazione di tecnologie digitali per il miglioramento del settore agroalimentare, al fine di aumentarne competitività, qualità e sostenibilità.
- Città, edifici e costruzione intelligente (Smart city, building & construction): Utilizzo di tecnologie digitali per migliorare la qualità della vita a livello urbano, nell’edilizia e nelle tecniche di costruzione.
Le proposte progettuali devono riguardare almeno uno di questi ambiti e devono essere in linea con la missione di SMACT, incentrata sulla digitalizzazione delle imprese di ogni settore economico, in conformità con i principi trasversali del PNRR.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
- spese di personale;
- costi relativi a strumentazione e attrezzature per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
- costi per la ricerca contrattuale, i brevetti acquisiti e per i servizi di consulenza;
- spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi.
Non sono ammessi costi immobiliari o finanziari.
AGEVOLAZIONE CONCESSA
L’importo totale delle risorse allocate per il finanziamento è di 5 milioni di euro.
E’ concesso un contributo a fondo perduto che può raggiungere il 70% delle spese ammissili, per un importo massimo pari a 200 mila euro per progetto.
Ciascuna impresa ha la possibilità di presentare più progetti.
TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 14:00 del 28 giugno 2024.
La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.