Coesione Italia 2021-27 Emilia Romagna

Sostegno alle startup innovative


PR FESR Emilia Romagna 2021-2027

Azione 1.1.5

   
SETTORI Tutti i settori
SPESE FINANZIATE Acquisto di impianti, macchinari e attrezzature, licenze, software, Consulenze specialistiche, Partecipazione a fiere, Costi per il personale dipendente, Spese generali forfettarie.
BENEFICIARI Startup innovative
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
SCADENZA 11 settembre 2024

 

PRESENTAZIONE

Il bando supporta e lo sviluppo, il consolidamento e l’insediamento nel territorio regionale di startup innovative, strategiche per lo sviluppo e il rafforzamento dei sistemi produttivi definiti nella Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027. La dotazione finanziaria complessiva è di 5 milioni di euro, con una riserva di 2 milioni per progetti delle industrie culturali e creative e innovazione nei servizi.

 

BENEFICIARI

Possono fare domanda di contributo le micro e piccole imprese registrate come startup innovative nella Sezione speciale del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente. Le imprese devono essere costituite, avere un’unità locale operativa in Emilia-Romagna e non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale o altre procedure concorsuali.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti ammissibili devono riguardare piani imprenditoriali con significativo contenuto tecnologico e/o innovativo, finalizzati a:

  • Sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni basati su know-how, conoscenze e competenze tecniche, scientifiche e tecnologiche.
  • Valorizzazione economica di risultati di attività di ricerca e sviluppo e/o trasferimento tecnologico.
  • Adozione e implementazione di nuovi modelli di business o soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive rispetto al mercato di riferimento.

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili comprendono:

  • Acquisto o locazione/leasing/noleggio di impianti, macchinari industriali e attrezzature scientifiche, licenze di utilizzo di brevetti e software.
  • Affitto/noleggio di laboratori.
  • Consulenze specialistiche per progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo e certificazione di soluzioni innovative.
  • Partecipazione a fiere (con un massimo di €20.000).
  • Costi per il personale dipendente.
  • Spese generali forfettarie pari al 5% del totale delle altre voci di spesa ammissibili.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

Il contributo è concesso a fondo perduto fino al 40% della spesa ammissibile, con un importo massimo di €150.000. Il contributo può essere aumentato di 10 punti percentuali se il progetto prevede l’assunzione di almeno una persona a tempo indeterminato, e di ulteriori 5 punti percentuali per aziende a rilevanza femminile/giovanile, localizzate in aree montane o interne, oppure in aree colpite da avverse condizioni metereologiche a partire da maggio 2023.

 

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite l’applicativo Sfinge 2020, dalle ore 13:00 del 25 giugno 2024 fino alle ore 13:00 dell’11 settembre 2024. Sarà valutata l’ammissibilità formale e sostanziale delle domande, con successiva attribuzione di punteggi di merito.

La procedura valutativa è a graduatoria, e l’istruttoria sarà conclusa entro 90 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione delle domande.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.