Agenzia per la Coesione Territoriale

Strumento di solidarietà per le imprese colpite dalla Brexit

Strumento di solidarietà per le imprese colpite dalla Brexit

PRESENTAZIONE

Le imprese esportatrici nel Regno Unito che hanno dovuto sostenere dei costi economici legati alla Brexit possono richiedere un rimborso a fondo perduto per  recuperare i maggiori costi sostenuti a causa della Brexit per esportare nel Regno Unito negli ultimi tre anni.

L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha infatti pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione di aiuti di stato alle imprese maggiormente colpite dalla Brexit a valere sulla Riserva di Adeguamento alla Brexit – “B.A.R. Brexit Adjustment Reserve”, strumento speciale di emergenza istituito dalla Commissione Europea con il Regolamento UE n. 1755 del 6 ottobre 2021 e gestito in Italia dall’Agenzia di Coesione territoriale.

L’obiettivo del fondo è di mantenere la coesione economica, sociale e territoriale e fornire agli stati membri uno strumento di solidarietà per far fronte agli effetti negativi dovuti all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. L’importo assegnato all’Italia ammonta a circa 112 milioni di euro e il contributo finanziario consiste in un rimborso a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dalle imprese beneficiarie tra il 1° gennaio 2020 fino alla data di presentazione della proposta di finanziamento.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di finanziamento le imprese, sia PMI sia grandi imprese.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Possono essere ammesse proposte progettuali che prevedano spese effettivamente sostenute pari o superiori a 10.000 euro (al netto dell’IVA) fino ad un massimo di 200.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari e per le quali sarà dimostrato il legame diretto con le conseguenze derivanti dalla Brexit (ad esempio: una contrazione del volume di affari, l’allungamento dei tempi di gestione degli ordini, il licenziamento o assunzione di nuovo personale a causa della Brexit, certificazioni aggiuntive, etc.).

SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili le spese relative a:

  • costi del personale;
  • spese si viaggio, ad esempio biglietti aerei, treni etc.;
  • spese di soggiorno, quali ad esempio, assicurazioni di viaggio, vitto, soggiorno, visti, etc.;
  • consulenze e servizi esterni quali, ad esempio, studi, formazione, sistemi informatici, creazione, modifiche e aggiornamenti di siti web, attività di promozione, comunicazione, pubblicità o informazione collegate all’iniziativa, altre consulenze e costi specifici necessari, verifiche tecniche etc.;
  • attrezzature quali hardware, software, strumenti e macchinari, attrezzi o dispositivi;
  • infrastrutture;
  • spese generali, d’ufficio e amministrative (ad es. canoni, forniture per ufficio, manutenzione, pulizia etc.), calcolate su base forfettaria fino al 7% dei costi diretti dell’operazione.

Non rientrano, invece, fra le spese ammissibili i costi relativi all’IVA e a sostegno della delocalizzazione.

AGEVOLAZIONE CONCESSA

E’ concesso un contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili. È prevista l’applicazione del regime de minimis e non è ammesso il cumulo, con altri aiuti pubblici, relativamente alla quota parte delle spese coperte dal contributo.

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE E MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere compilate e inviate a partire dalle ore 12.00 del 13 aprile 2023 fino alle ore 12.00 del 12 luglio 2023 tramite il sito https://bandi.agenziacoesione.gov.it, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

L’aiuto sarà concesso in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ritenute ammissibili, ma laddove la dotazione finanziaria non dovesse esaurirsi dopo la chiusura del 12 luglio 2023 l’Amministrazione si riserva di aprire una seconda finestra temporale.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.