Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Voucher 3i

Incentivi per servizi di consulenza brevettuale

   
SETTORI Tutti i settori
SPESE FINANZIATE Consulenze
BENEFICIARI Start up innovative e microimprese
TIPO DI AGEVOLAZIONE Contributo a fondo perduto
APERTURA In fase di apertura

PRESENTAZIONE

Il MIMIT ha pubblicato il Decreto che stanzia i fondi per la misura Voucher 3I che consente un agevolazione a fondo perduto per l’acquisto di consulenze nell’ambito dei brevetti.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare del Voucher 3I:

  • le start-up innovative di cui al decreto legge 18 ottobre 2012, convertito con modificazioni con legge 17 dicembre 2012, n. 221, ossia le nuove imprese ad alto valore tecnologico che intendano valorizzare il proprio processo di innovazione tramite il brevetto delle proprie invenzioni;
  • le microimprese come definite dall’allegato 1 del regolamento (UE) n. 651/2014, che occupano meno di dieci persone e che realizzano un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro.

 

SPESE AMMISSIBILI

Il voucher può essere speso dalle start-up per acquistare i seguenti servizi di consulenza:

  • relativi all’effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive e alla verifica della brevettabilità dell’invenzione;
  • relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi;
  • relativi al deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (estensione all’estero della domanda nazionale).

I servizi possono essere acquisiti anche separatamente.

I servizi di consulenza possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e avvocati, iscritti in appositi elenchi predisposti rispettivamente dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense.

  • Gli elenchi dei fornitori dei servizi, predisposti e gestiti dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio nazionale forense, sono disponibili con i dati e i recapiti dei consulenti in proprietà industriale e degli avvocati nei rispettivi portali istituzionali, agli indirizzi:
    – https://www.ordine-brevetti.it/it/elenco-dei-consulenti-fornitori-dei-servizi-voucher-3i
    – https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/voucher-3i

La richiesta del voucher relativo ai servizi di consulenza sul deposito all’estero della domanda di brevetto presuppone che l’impresa sia in possesso della domanda di brevetto nazionale.

La domanda di voucher deve essere pertanto presentata prima dell’erogazione del servizio di consulenza richiesto. Non sono ammessi pagamenti, tramite voucher, di servizi di consulenza erogati prima della concessione dello stesso voucher.

Ciascun soggetto puo’ richiedere la concessione di un solo voucher 3I, per un solo servizio.

Non sono ammissibili i servizi erogati da amministratori, soci e dipendenti del soggetto richiedente o dai loro prossimi congiunti o da fornitori non inclusi negli appositi elenchi predisposti dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio Nazionale Forense.

 

AGEVOLAZIONE CONCESSA

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto a titolo de minimis pari al 100% delle spese ammissibili, con i seguenti limiti massimi di importo:

  • servizi di consulenza relativi alla verifica della brevettabilità dell’invenzione e all’effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive: euro 1.000,00 + IVA;
  • servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi: euro 3.000,00 + IVA;
  • servizi di consulenza relativi al deposito all’estero della domanda nazionale di brevetto: euro 4.000,00 + IVA.

Il voucher non include gli oneri relativi a tasse e diritti relativi al deposito delle domande di brevetto.

 

TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE

Il bando è in fase di attivazione, Si prevede la piena operatività per i primi del 2025.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.