PR FESR Veneto 2021-2027

Anticipazioni bandi Regione Veneto attivati nel 2024

Anticipazioni bandi
PR FESR 2014-2027 Regione Veneto

PRESENTAZIONE

La Regione Veneto ha annunciato la prossima attivazione dei seguenti bandi finanziati dal PR FESR 2021-2027 :

Sostegno ai programmi di internazionalizzazione delle PMI

Saranno finanziati progetti che coinvolgono le imprese aderenti a specifici Progetti Integrati di Filiera (PIF), cioè percorsi collettivi e coaching individuali finalizzati alla definizione di una Strategia di Internazionalizzazione e al rafforzamento del “fare sistema” internamente alle filiere a cui esse appartengono (Fase I). Il completamento della Fase I consentirà alle imprese di procedere alla realizzazione e implementazione di uno o più interventi di investimento previamente individuati nella Fase I.

Sostegno agli investimenti delle imprese in tecnologie avanzate

E’ prevista la costituzione di un Fondo per la concessione di agevolazioni in forma mista (contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato).
Potranno accedere al Fondo: le micro, piccole e medie imprese (PMI), le piccole imprese a media capitalizzazione e le imprese a media capitalizzazione aventi sede o unità operativa nel territorio regionale.
L’accesso al finanziamento agevolato avverrà con procedura valutativa a sportello (ordine cronologico di ricezione delle domande).
L’intensità di aiuto riconosciuta sarà modulata in rapporto all’inclusione, nella proposta progettuale, di:
– Investimenti che assicurino la rispondenza a processi di “Transizione 4.0”;
– Investimenti a favore della transizione verso forme di produzione a minore impatto energetico e ambientale, l’economia verde e circolare.

Supporto all’autoimprenditorialità e alla nascita di nuove imprese

E’ prevista la costituzione di un Fondo per la concessione di agevolazioni in forma mista (contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato).
Potranno accedere al Fondo le micro, piccole e medie imprese (PMI), aventi sede o unità operativa nel territorio regionale e iscrittesi al Registro delle Imprese non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno.
Saranno finanziate spese per investimenti in innovazione, digitalizzazione, transizione verso modelli di sviluppo sostenibile, etc;
L’accesso al finanziamento agevolato avverrà con procedura valutativa a sportello (ordine cronologico di ricezione delle domande), previa conclusione, da parte dell’impresa proponente, di un percorso formativo e di accompagnamento posto in essere da soggetti qualificati.

Riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l’economia circolare e sostegno ai processi di produzione ed efficientamento nelle PMI

Saranno incentivate le PMI che sviluppano progetti concentrati su recupero e valorizzazione a fini del riuso/re-immissione nel processo produttivo e non per lo smaltimento aventi caratteristiche d’innovazione a livello di prodotti o di processo, rispetto l’attuale sviluppo tecnologico del settore di riferimento.
In particolare, saranno finanziati progetti che prevedono:
– prevenzione della produzione dei rifiuti come riuso-preparazione per il riutilizzo.
– utilizzo più efficiente delle materie prime e minor produzione di rifiuti, utilizzo e valorizzazione dei materiali da parte di imprese o di reti di imprese che collaborano nella filiera produttiva nelle varie fasi di gestione degli scarti/sottoprodotti.
– valorizzazione dei rifiuti o tramite il riutilizzo di nuovi prodotti circolari derivanti dal recupero, in sostituzione di materie prime o di additivi nei cicli produttivi.

Riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l’economia circolare, sensibilizzazione della popolazione su modelli di consumo sostenibile, valorizzazione dei beni riutilizzabili

Saranno finanziati progetti degli Enti del Terzo Settore che abbiano per oggetto:
– l’efficientamento del comparto impiantistico esistente dedicato al recupero dei rifiuti, mediante azioni di aggiornamento e adeguamento tecnologico, al fine di innovare i processi che siano in grado di valorizzazione le tipologie di rifiuti per i quali esistono criticità nelle filiere di recupero e per i rifiuti che contengono le CRM (Critical Raw Materials), riduzione della produzione di rifiuti.
– l’incentivazione del riuso e della preparazione per il riutilizzo e l’allungamento di vita dei beni, promuovendo una rete di piattaforme di riuso/preparazione.

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.