Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Obbligo di copertura assicurativa contro i rischi catastrofali per accedere agli incentivi del MIMIT

 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha introdotto una nuova condizione per l’accesso a diversi strumenti agevolativi: le imprese beneficiarie devono essere in possesso di una polizza assicurativa contro i rischi catastrofali.

Il decreto ministeriale individua in maniera puntuale gli strumenti di agevolazione che verranno preclusi in caso di mancata assicurazione. In totale, sono 11 i regimi di aiuto interessati, tra cui:

  • Contratti di sviluppo e Mini contratti di sviluppo
  • Agevolazioni per le aree di crisi industriale (Legge 181/89)
  • Programma Smart&Start per start-up innovative
  • Strumento Nuova Marcora per la costituzione di cooperative
  • Fondi per la riconversione produttiva in chiave di economia circolare
  • Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali
  • Misure di sostegno per l’economia sociale
  • Incentivi per l’autoproduzione di energia rinnovabile delle PMI
  • Finanziamenti e sostegni a start-up e venture capital, inclusi quelli per la transizione ecologica

L’assolvimento di tale obbligo rappresenta un requisito essenziale: in assenza della copertura, le imprese non potranno usufruire dei contributi, delle sovvenzioni e delle agevolazioni gestite dal Ministero.

La misura è stata introdotta con la Legge di Bilancio 2024 e riguarda tutte le imprese con sede in Italia, ad eccezione di quelle operanti nel settore agricolo. Le scadenze per conformarsi sono differenziate in base alla dimensione aziendale:

  • Grandi imprese (oltre 250 dipendenti): obbligo dal 31 marzo 2025, con periodo transitorio fino al 30 giugno 2025.
  • Medie imprese (da 50 a 250 dipendenti): obbligo dal 1° ottobre 2025.
  • Micro e piccole imprese (meno di 50 dipendenti): obbligo dal 31 dicembre 2025 (prorogato al 31 marzo 2026 dal Decreto Milleproroghe).

Il rispetto dell’obbligo assicurativo sarà accertato in due fasi:

  • Al momento della presentazione della domanda di agevolazione.

  • Al momento dell’erogazione del beneficio concesso.

Le nuove disposizioni si applicano alle domande presentate a partire da:

  • 30 giugno 2025 per le grandi imprese
  • 2 ottobre 2025 per le medie imprese
  • 1° aprile 2026 per micro e piccole imprese 

Ricordiamo che la polizza catastrofale deve garantire la copertura dei danni direttamente causati da eventi calamitosi, tra cui:

  • terremoti
  • alluvioni
  • frane
  • inondazioni
  • esondazioni

I beni assicurabili sono quelli impiegati nell’attività d’impresa, come fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature, purché non già coperti da altre polizze analoghe.

Particolare attenzione va riservata ai beni in leasing: in questi casi è fondamentale verificare chi ha l’obbligo assicurativo e se le coperture già previste dai contratti siano effettivamente coerenti con la nuova normativa. 

 

 

La presente scheda ha solo scopo informativo. Zenit Project Lab Srl declina ogni responsabilità in caso di errori o lacune. I contenuti della scheda potranno essere oggetto di aggiornamento e approfondimento senza periodicità prestabilita. Per qualsiasi chiarimento e approfondimento potete contattarci all’indirizzo email info@zenitprojectlab.it.